Siena

“VAI E TORNA VINCITORE”

Il campione azzurro Matteo Betti parteciperà alle prossime Paralimpiadi di Rio in programma dal 7 al 18 settembre. Insieme agli oltre 4mila atleti provenienti da 176 Paesi del mondo anche un giovane sportivo senese che, fin da bambino e con grande successo, si sta dedicando alla scherma.

<<Una grande occasione. Siamo felici di celebrare una partenza che ha un obiettivo preciso>>. Queste le prime parole dell’assessore allo Sport Leonardo Tafani durante l’incontro di Matteo Betti con la stampa tenutosi questa mattina a Palazzo Berlinghieri, e al quale ha partecipato anche Lorella Bernini in rappresentanza dell’UISP provinciale.

<<L’amministrazione comunale – ha proseguito Tafani – ha creduto fin dall’inizio nell’impegno e nei risultati che poteva raggiungere. Per questo, insieme a UISP Siena, lo scorso anno, in vista dell’appuntamento di Rio, abbiamo lanciato l’iniziativa “Sì sto con Matteo Betti”. Una raccolta di fondi  per consentirgli di allenarsi regolarmente e alla quale, dopo le prime due sottoscrizioni: Comune e UISP, ha risposto tutta la città, dimostrando vicinanza e condivisione ad un progetto sportivo che portava Siena alle Paralimpiadi 2016>>.

Così come ci ha creduto UISP. <<Vai e torna vincitore>>. Questo l’incitamento, tutto senese, lanciato da Lorella Bernini a Matteo, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dello scorso anno per sensibilizzare sulle problematiche economiche che ruotano intorno alla partecipazione alle Paralimpiadi e, al contempo, <<la soddisfazione nel seguirlo atleticamente, così da permettergli di continuare la sua promettete attività sportiva>>.

Una vicinanza e un supporto che sono stati determinanti per Matteo Betti, tra i 12 atleti che partecipano a questo grande appuntamento sportivo internazionale. <<Sono stati momenti decisivi per ricominciare ad allenarmi. Con il forfait della Russia potrò partecipare a quattro gare, due individuali e due a squadra che mi vedranno, no stop, in pedana dal 13 al 16 settembre. Quattro giorni di impegno durante i quali farà tesoro di quanto vissuto a Londra nel 2012. Più calma e meno pressione>>.

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA