Siena

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEI CENTRI ESTIVI UISP: DIVERTIMENTO, SOCIALITA’, EDUCAZIONE IN PISCINA.

MOLTISSIME LE PROPOSTE DI ATTIVITA’ SPORTIVA E MOTORIA PER BAMBINI, ADOLESCENTI E RAGAZZI DAI 4 AI 14 ANNI

Anche quest’anno la UISP Comitato di Siena ha la grandissima soddisfazione di riproporre nelle piscine di Siena Acquacalda, Pianella, Montepulciano e Abbadia San Salvatore i Centri Estivi, organizzati per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e conferma il suo posizionamento sul territorio della provincia offrendo opportunità ai giovani e alle loro famiglie, continuando le attività per tutta l’estate. ( Scopri tutti i Programmi  dei Campi Estivi Uisp in Provincia di Siena)
La giornata in piscina si articolerà attraverso proposte educative a tutto tondo: il corso di nuoto ogni mattina, che darà l’opportunità a tutti i bambini e ragazzi di mettersi alla prova e di superare i limiti iniziali attraverso un sano confronto, di raggiungere un livello di acquaticità tale da potersi godere l’ambiente acqua divertendosi e, per i più grandi, di raggiungere un buon livello tecnico; le attività creative e manuali; i laboratori musicali e di sana alimentazione; la realizzazione e cura dell’orto; l’espressione corporea attraverso i giochi tradizionali; l’attività motoria quotidiana all’aperto nei campi da pallavolo, palla prigioniera, percorsi polivalenti.
La programmazione dei Centri Estivi UISP prevede numerosi elementi qualificanti oltre al solo aspetto ludico-motorio: il tema dell’ACQUA come il nostro più prezioso bene comune quest’anno sarà il filo conduttore delle attività manuali e creative e dei laboratori sensoriali, ma anche una costante sensibilizzazione alla raccolta differenziata, alla riduzione dei consumi, al riciclaggio e riutilizzo di materiali. Non mancheranno, per i più grandi, attività su educazione di genere, interculturalità, uso corretto dei social network.
Saranno anche quest’ anno a disposizione di tutti la biblioteca ed la videoteca per ragazzi,
appositamente create come valido supporto per approfondire le tematiche trattate.
Tutto questo, insieme alla pratica di un sano stile di vita, costituisce una proposta unica.
L’UISP promuove infatti i diritti dell’infanzia, che non vanno in vacanza con la chiusura delle
scuole! Anzi, ecco che il tempo libero può diventare un’occasione per bambini e ragazzi di
alimentare socialità, aggregazione e competenze, sempre accompagnati e guidati dagli educatori Uisp, che provengono da percorsi di formazione qualificata e che possiedono competenze nella gestione dei gruppi di minori e nelle diverse discipline sportive.
Non ci resta adesso che augurare una fantastica estate a tutti i giovani partecipanti e a tutto il nostro Staff!

VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA