Comitato Regionale

Toscana

Sport e Benessere in Toscana

Mercoledì 12 marzo, alle 18.00, nella libreria IBS, in via de’ Cerretani 16/R, a Firenze, TXT Magazine presenta il numero monografico della rivista, intitolato: “L’importante è partecipare. Sport e benessere in Toscana” è il titolo del numero monografico della rivista

All’incontro, moderato da Benedetto Ferrara, di Repubblica, interverranno Daniele Lauria, direttore editoriale di TXT, Matteo Franconi, presidente Uisp Toscana, Sandro Tacconi, dirigente Sport e Associazionismo della Regione Toscana e Alvaro Fruttuosi, dirigente Agricoltura della Regione Toscana.

E’ prevista la presenza di atleti e dirigenti delle Associazioni sportive fiorentine. 

TXT (ora anche sul web: www.txtmagazine.it) è il periodico bilingue (ampi i riassunti in inglese degli articoli) sulla creatività e l’innovazione per il territorio toscano. Il numero 11 sullo sport nasce dall’analisi della diffusione, anche nella società toscana, dello sport per tutti, specie quello legato all’aria aperta, al turismo e all’enogastronomia. Lo ricorda nella sua introduzione il direttore editoriale Daniele Lauria: “Sport per tutti, per ciascuno di noi, senza l’ansia del risultato ma con la passione di chi vuole respirare a pieni polmoni, contendere la palla all’amico, centrare il bersaglio per il semplice gusto di farlo. (…) Al centro di questa edizione della rivista ci siamo noi, con la voglia di muoversi, di ritrovare il senso buono della fatica, di liberarci delle tossine e dello stress quotidiano”.

Molti e interessanti i contributi raccolti, tutti a firme autorevoli (consulta indice), che toccano diverse tematiche legate al benessere e al movimento, corredati da preziosi suggerimenti per approfondire. Fra gli altri si segnala l’articolo di Gianni Taccetti, dirigente della Uisp di Firenze, dal titolo: “Sport e benessere per tutti”. “Lo sport per tutti – scrive Taccetti - è “l’attività di movimento” che può essere praticata da ognuno in base al proprio livello di capacità e di disponibilità di tempo con lo scopo di migliorare il proprio benessere fisico, psicologico e sociale. In quest’ottica la persona, intesa sia come singolo che come parte della collettività, diviene il fulcro del mondo sportivo riservando al risultato della prestazione sportiva un ruolo del tutto residuale”. (PT)

Scarica il programma della presentazione

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP