Comitato Regionale

Toscana

Uisp Solidarietà

Per perseguire in modo più efficace le finalità di natura sociale, UISP ha dato vita a  U.I.S.P. SOLIDARIETÀ - FEDERAZIONE REGIONALE TOSCANA - Unione Italiana Sport per Tutti

UISP Solidarietà Federazione Regionale nasce nel 1994 all'interno della UISP Toscana, come federazione regionale tra le associazioni di volontariato che operano nel campo delle attività sportive di carattere sociale rivolte ai cittadini svantaggiati. UISP Solidarietà si fonda sull'iniziativa dei rappresentanti delle associazioni aderenti che operano nel settore delle attività sportive di carattere sociale rivolte a situazioni di bisogno e di svantaggio, e che perseguono, nel rispetto delle norme statutarie, finalità di solidarietà rivolta, mediante azioni erogate in modo continuativo, attivo e diretto, a situazioni di bisogno del singolo e della collettività, sia come prevenzione, sia come rimozione.
Gli ambiti di intervento sono relativi al miglioramento della condizione femminile nello sport, alla socializzazione ed all'inserimento dei disabili, alla tolleranza e solidarietà verso gli svantaggiati e gli emarginati in genere, escludendo ogni forma di attività agonistica. L'associazione cura gli interventi di avviamento alle attività sportive dei portatori di handicap, con l'obiettivo di inserirli nelle società sportive; cura la risposta ai bisogni sociali dello sport del cittadini in condizione di difficoltà come carcerati, anziani, soggetti a rischio e ogni altra iniziativa riguardante l'area del disagio giovanile, compresa la gestione di strutture relative allo svolgimento di attività inerenti gli scopi statutari; cura gli aspetti educativi e formativi per l'affermazione del principio del diritto dello sport per tutti, contro ogni forma di violenza e di razzismo e per promuovere la corporeità ed il movimento, l'educazione alimentare e l'igiene ambientale.

Alessandro Scali
E-mail: sport.solidarieta.toscana@gmail.com