Comitato Regionale

Toscana

La Uisp vi ricorda il censimento ISTAT per le organizzazioni non profit

Se si rientra nell'elenco è obbligatorio compilare il questionario sul sito istituzionale dell'ente.

E' in corso il censimento Istat per le associazioni non profit

La rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit 2016 (prevista dal Programma statistico nazionale 2014-2016 - Aggiornamento 2016) è necessaria a completare il quadro informativo delle caratteristiche delle istituzioni non profit (ad un elevato livello territoriale). L'aggiornamento dei dati offre gli strumenti per cogliere gli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit, garantendone anche l'analisi in serie storica.

Il questionario, la guida per la compilazione, i contatti e tutta la documentazione di supporto sono all’indirizzo  https://indata.istat.it/censnp

La rilevazione coinvolge un campione di circa 40 mila unità estratto dal registro statistico delle istituzioni non profit, è condotta dal 15 novembre 2016 fino al 10 marzo 2017 e ha i seguenti obiettivi:

• verificare e completare le informazioni presenti nel registro statistico

• ampliare il patrimonio informativo disponibile tramite approfondimenti tematici e la valorizzazione degli archivi amministrativi

• ridurre il disturbo statistico e i costi della rilevazione.

contenuti informativi del questionario sono stati predisposti con la collaborazione di esperti che operano nel settore, di decisori pubblici e di rappresentanti del mondo accademico, nell'ambito del Comitato consultivo appositamente costituito. I dati raccolti sono relativi ai principali aspetti delle istituzioni non profit quali: la forma giuridica e l'organo direttivo; la numerosità e la tipologia di soci; le attività svolte; i destinatari dei servizi erogati; le risorse umane (volontari, addetti, collaboratori) e le loro caratteristiche (categorie professionali e formazione); le risorse economiche; le reti di relazione; le attività di comunicazione e di raccolta fondi.

La Uisp, come altri enti, è stata contattata per favorire la diffusione del questionario.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE