Bergamo

La Settima edizione di “Tra Borghi e Castelli”

A meno di due settimane dalla kermesse, fervono i preparativi in casa Grest Barbera per l’organizzazione della nuova edizione di “Tra Borghi e Castelli”, la pedalata vintage giunta alla sua settima edizione. Per fare il punto della situazione e scoprire le novità di quest’anno, abbiamo incontrato il presidente del Grest Barbera, società storicamente affiliata UISP Bergamo, Elia Aresi, fresco di elezione alla guida di questa importante realtà su due ruote: “Quest’anno la manifestazione si svilupperà in due giornate, con tanti eventi all’interno della nuova, splendida location del Castello di Malpaga - racconta -. Sabato 4 Giugno distribuiremo i pacchi gara, ma non solo: saranno allestiti mercatini sia a tema bici, con veicoli d’epoca, loro componenti e abbigliamento vintage, che banchetti di alimentari e hobbistica in collaborazione con Coldiretti. Durante la serata organizzeremo poi una classica cena in compagnia, con musica dal vivo. Domenica 5 Giugno la kermesse vivrà il suo momento clou, con la partenza dalle 7.30 dei diversi percorsi studiati in modo tale da far partecipare non solo ciclisti ma anche tante famiglie. Oltre a un percorso lungo (118 km), uno medio (75 km) e uno corto da 46 km, ci sarà anche una pedalata cosiddetta “Family”, in modo da coinvolgere davvero tutti. Abbigliamento e bici d’epoca sono obbligatorie solo per i primi due percorsi, ma abbiamo chiesto a tutti di partecipare con vestiti d’epoca per rispettare il più possibile lo spirito della manifestazione”. Gran finale poi con il mitico “Pasta Party”, che ritorna dopo lo stop forzato degli ultimi due anni per via delle normative anticovid. “La pedalata è attesa da tanti, non solo per un percorso che mai come quest’anno promette di essere avvincente, toccando i dislivelli della “Terra del Vescovado” tra Albano, Scanzo, Cenate e Montello, ma anche per gli attesissimi ristori che contribuiscono ad aumentare lo spirito ludico della manifestazione - continua Aresi -. Tra questi, quello di Spirano, ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento, durante il quale verranno distribuiti piatti di polenta, salsiccia e fagioli”.

Un appuntamento imperdibile, quindi, che dà la possibilità a sportivi di tutte le età di fare sport in compagnia, divertendosi.

Per saperne di più e per iscriversi (c'è tempo fino al 2 giugno) è possibile visitare il sito della manifestazione

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo