Bergamo

Scuola Submania: il gemellaggio con NCSA Trentino

Divertirsi e fare sport in tutta sicurezza, mettendosi sempre a disposizione degli altri in caso di difficoltà. Questo il mantra che da sempre accompagna le immersioni di Scuola Submania, la società affiliata UISP Bergamo con sede a Riva di Solto che, per rafforzare ulteriormente questo concetto, prosegue nel suo programma di iniziative di sensibilizzazione al salvataggio nautico. In quest’ottica, domenica scorsa presso la sede della società, sulle rive del Lago d’Iseo, si è rinnovato l’incontro con NCSA Trentino (Nucleo Cinofilo Salvataggio in Acqua), Associazione dedicata alla preparazione dei conduttori e dei loro cani "Unità Cinofile" il cui obiettivo principale è l'addestramento al salvataggio nautico. Le Unità Cinofile, una volta raggiunto il brevetto, prestano volontariamente e gratuitamente soccorso e assistenza nelle acque interne del proprio territorio ed esterne, in collaborazione con vari corpi del soccorso.

La giornata si è divisa in due parti: nella prima, i ragazzi di Scuola Submania hanno svolto le loro immersioni nell’attesa dei preparativi per l’arrivo in acqua dei cani da salvataggio, mentre nella seconda parte della mattinata si sono svolte le simulazioni di recupero di persone in difficoltà da parte di questi “super cani”: protagonisti un terranova, un labrador e un bovaro del Bernese, tutti e tre cani stupendi che hanno ancora una volta dimostrato il grande cuore di questi splendidi animali e il loro rapporto privilegiato con l’uomo.

Il tutto nella splendida cornice di Riva di Solto, lo splendido paese dell’Alto Sebino sempre visitato da tanti turisti: tanti di loro, incuriositi dall’iniziativa, hanno assistito alle operazioni di salvataggio dalla riva del lago. Un nuovo appuntamento per il “gemellaggio” tra Scuola Submania e NCSA Trentino è già stato fissato per il prossimo settembre.

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo