Sinnai, 20 giugno 2026. La 54ª edizione della gloriosa Coppa Città di Sinnai ha preso ufficialmente il via, regalando fin dai primissimi match un carico di emozioni, gol spettacolari e le prime decisive risposte dal campo. La prima giornata del torneo ha delineato i primi equilibri del campionato, mettendo in mostra attacchi stellari e sfide all'ultimo respiro.
L'inaugurazione ufficiale del torneo è avvenuta nella serata del 17 giugno con la sfida equilibratissima e vibrante tra l'FFR Football Club e l'AC Denti. A spuntarla sono stati questi ultimi con il risultato di 2-1, al termine di un match combattuto su ogni pallone. Per l'FFR Football Club non è bastato il gol di Riccardo Costa, poiché l'AC Denti ha saputo ribaltare le sorti dell'incontro grazie alle firme d'autore di Matteo Cappai e Antonio Manca, abili a sfruttare le occasioni decisive sotto porta.
Il giorno successivo, il 18 giugno, il programma ha offerto un doppio appuntamento di altissimo livello. Nel primo incontro, il Sa Bregungia, vintitori del torneo 2019 l'ultima edizione prima del covid, si è imposto con un solido 2-0 ai danni delle Icone. Un match intenso blindato nella vittoria grazie alle reti decisive di Andrea Pisanu e Carlo Tronci. A seguire, la formazione del Ma Camdu Mai ha bagnato il proprio esordio con un successo di misura per 2-1 contro l'Evertoff. L'uomo copertina della partita è stato senza dubbio Andrea Bassetto, autore di una splendida doppietta che ha trascinato i suoi; per l'Evertoff, l'orgogliosa marcatura di Fabio Orrù non è stata sufficiente a riagguantare il pareggio.
La giornata del 19 giugno rimarrà invece impressa per i punteggi tennistici e le incredibili prove di forza offensive di due assolute corazzate. Il Real Mandronis ha travolto il Crescenzi Sport con un roboante 10-1. Nonostante il Crescenzi Sport sia riuscito a trovare la via del gol con Mirko Deiana, il Real Mandronis, finalista nella scorsa edizione, ha dilagato grazie a una straordinaria prestazione corale: spicca la tripletta di uno scatenato Alessandro Mela, accompagnata dalle doppiette di Samir Dib e Alessio Pala, e dai sigilli singoli di Emanuele Fanari, Giammarco Pilleri e Francesco Cireddu.
Non è stata da meno la compagine de Le Orme 2025, vincitrice della scorsa edizione, che ha letteralmente dominato la sfida contro i ragazzi di Quelli del 15/D, chiudendo la pratica con un netto 11-0 che non lascia spazio a repliche. Una vera e propria sinfonia del gol in cui si sono scatenati ben tre tripletisti: Salvatore Angelo Boi, Bruno Usai e Matteo Matta hanno firmato tre reti a testa, portandosi a casa il pallone del match, mentre a completare il tabellino dei marcatori ci ha pensato Roberto Palmas con una splendida doppietta.
Questa prima giornata ha confermato che la 54ª Coppa Città di Sinnai sarà un torneo ad altissima intensità, dove la corsa al titolo e lo scettro di capocannoniere si preannunciano più avvincenti che mai.
[di Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa di UISP Cagliari APS]