Il progetto “SIC! Sport, Integrazione, Coesione” mira a contrastare tutte le forme di discriminazione, a partire da quelle razziali, sino ad arrivare a quelle di genere, orientamento sessuale, abilità/disabilità fisica, neurodivergenza, età.
Le discriminazioni nello sport sono molto diffuse e non riguardano, purtroppo, solo lo sport professionistico e i grandi eventi ma anche lo sport amatoriale e le attività sportive dello sport di base.
La UISP, con il progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, in collaborazione con UNAR e Lega Serie A, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, ha messo in campo la propria esperienza per dare un segnale forte e contrastare le diverse forme di discriminazione troppo spesso sottovalutate o addirittura ignorate: razzismo, pregiudizi legati al genere o all’orientamento sessuale, all’età e alle condizioni socioeconomiche.
Per la Settimana d’azione UNAR contro il razzismo che va dal 17 al 23 marzo, il Comitato Uisp Lariano, in collaborazione con Como 1907, il Comune di Como e diverse associazioni sportive di basket, sabato 22 marzo ha organizzato l’evento "Insieme per…fare canestro alle discriminazioni"; tuttƏ hanno fatto canestro a un avversario comune: la discriminazione!
La partita, dalla forte carica simbolica, è stata dinamica e appassionante. Bounce e passaggi sono stati arricchiti da momenti di abbracci, risate e soprattutto tanti canestri contro ogni forma di discriminazione, fenomeno molto diffuso anche in ambito sportivo avvalorato dalla diffusione di stereotipi fisici e uso di linguaggio improprio.
Al termine della partita i punti segnati da entrambe le squadre sono stati sommati, dimostrando simbolicamente che le discriminazioni sono le uniche a perdere quando ci si unisce per uno sport che accoglie tutte e tutti.
.jpg)
AGLA sconti per tutti i Soci
ALGIDA sconti per le ASD/SSD
DUNLOP sconti per le ASD/SSD
ECOPLUS vantaggi per le ASD/SSD
GALA sconti per le ASD/SSD
INTESA SAN PAOLO vantaggi per le ASD/SSD
.ITALO sconti per tutti i Soci
MARSH sconti per tutti i Soci
SAMMONTANA sconti per le ASD/SSD
SKY BUSINESS vantaggi per le ASD/SSD
UNIPOLSAI sconti per tutti i Soci
WILSON sconti per tutti i Soci e ASD/SSD

Durata: 18 mesi: 24/06/2024 – 23/12/2025
Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e si svolge in 17 città italiane
Proponente / Coordinatore: UISP APS
Partners: UNAR, Lega Calcio Serie A
Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport – Avviso EPS 2024
SINTESI:
Il progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione mira a valorizzare il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, sostenendo la creazione di network e promuovendo lo sviluppo di buone pratiche al fine di favorire la coesione delle comunità locali prevedendo l’istituzione di 17 presidi territoriali volti a promuovere la pratica sportiva e fisica, attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura e dei valori dello sport.
Per raggiungere tali obiettivi il progetto intende:
OBIETTIVI:
AZIONI PROGETTUALI:
ATTIVAZIONE NETWORK E RETE TERRITORIALE
FORMAZIONE
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E SENSIBLIZZAZIONE
CAPITALIZZAZIONE