Goodfellas Ronago - Bostan Villaguardia 52 - 61 (16-14 35-27 43-49)
Goodfellas: Albini 2, Braga, Bulgheroni 2, Cantacesso, Geri 5, Filippi 1, Leuenberger 6, Novati 2, Molteni, Mombelli 19, Ragazzo 15, Rossi.
Bostan: Aleo 5, Battaglia 4, Bianchi 13, Borghi 6, Cilio 7, Ramponi, Colombo 12, Donghi 8, Larghi, Laricini 4, Veronelli 2, Laffi. all.: Fontana
E' il Bostan la prima squadra a staccare il biglietto per la semifinale del XVI Torneo UISP di basket, dopo una partita "particolare" che si è dovuta svolgere in due diverse fasi a causa dell'interruzione dovuta all'acqua che cadeva sul parquet di Villaguardia. La partita si svolge regolarmente per 25' durante i quali il Ronago, grazie a Mombelli ed ai due lunghi Leuenberger e Ragazzo conduce per tutto il primo tempo raggiungendo il massimo vantaggio proprio sul finale del primo tempo (35-27). Al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Fontana grazie a 6 punti di Marco Bianchi ed alle triple di Cilio e Colombo ribaltano il risultato e si portano in vantaggio sul 39-38, proprio nel momento in cui un fortissimo temporale si abbatte su Villa Guardia e sul parquet cominciano a cadere gocce di pioggia che rendono scivoloso il parquet. Gli arbitri decidono di sospendere la partita e le due società si accordano per concludere l'incontro a Ronago il lunedì successivo, riprendendo dal momento della sospensione.
Alla ripresa dell'incontro Villaguardia sorprende i frontalieri con tiri dall'arco che portano ad un parziale del terzo quarto di 22-8. Ronago non riesce a reagire, Mombelli e compagni non rientrano più in partita e il Bostan vince meritatamente la gara.
Nonostante lo spiacevole inconveniente la partita è stata molto corretta ed alla fine i Goodfellas, nonostante puntassero alla vittoria del torneo, hanno accettato sportivamente il verdetto del campo.
Pizzeria Quadrifoglio Playground Team - Foodjoy Scuola Basket Cantù 61 - 58 (9-18 26-28 47-42)
Pizzeria Quadrifoglio: Introzzi 2, Cattaneo 12, Marelli, Bellotti 4, Savinon 2, Seregni 13, Tonetto 2, Cogliati, Radice 18, Amigoni, Molteni G. 2, Erba 8. all. Frigerio
Foodjoy: Bargna 6, Cappelletti 4, Bosa 13, Sala 14, Gerosa 3, Botta 6, Bernardi, Arnaboldi 7, Cattini 5. all. Della Fiori
A causa del cambio di programma dovuto al problema pioggia avuto a Villa Guardia, la seconda semifinale, tutta canturina, si è svolta al Pianella di Cucciago lo scorso venerdì. Da una parte la storia del basket canturino degli anni 80/90, dall'altra la squadra che ha dominato il torneo UISP degli ultimi anni, vincendo le ultime 4 edizioni.
E' stato un derby a tutti gli effetti, tenacemente combattuto dall'inizio alla fine, con tutti i contendenti, per alcuni a dispetto dell'età, che hanno buttato sul campo tutte le energie per raggiungere la vittoria finale.
Partenza tutta a favore della Scuola Basket trascinata dai canestri di Bosa e Sala che mettono a segno 14 dei 18 punti del primo quarto. La squadra di Tonino Frigerio non riesce ad imporre il proprio ritmo e cade in affanno (9-18 al 10') ma nel secondo quarto, grazie ad un gioco più veloce manda a canestro Seregni e Radice (mvp della partita, 18 punti con 3 bombe dall'arco) e nelle due frazioni centrali (parziale di 38-24) recupera ed allunga fino al massimo vantaggio del 30' (47-42). Ma il Playground deve fare nuovamente i conti con la tenacia di Bosa & Co. Il Beppe nazionale, che nell'ultimo quarto realizza altri 7 punti, trascina la Foodjoy ad un nuovo vantaggio a 2 minuti dalla fine (56-54), però due triple consecutive di Cattaneo e i canestri di Erba e Radice permettono al team di Frigerio di raggiungere in finale il Bostan Villaguardia.
AGLA sconti per tutti i Soci
ALGIDA sconti per le ASD/SSD
DUNLOP sconti per le ASD/SSD
ECOPLUS vantaggi per le ASD/SSD
GALA sconti per le ASD/SSD
INTESA SAN PAOLO vantaggi per le ASD/SSD
.ITALO sconti per tutti i Soci
MARSH sconti per tutti i Soci
SAMMONTANA sconti per le ASD/SSD
SKY BUSINESS vantaggi per le ASD/SSD
UNIPOLSAI sconti per tutti i Soci
WILSON sconti per tutti i Soci e ASD/SSD