Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ritorna a Basilicagoiano la Gran Fondo Parma Bike Marathon

Il 21 maggio la quinta edizione

 

Sarà la 2° prova del Tour dell’Appennino, 2° tappa del Giro2Cime, e quest’anno anche prova del prestigioso Criterium Nazionale Gran Fondo .

Questa è la quinta edizione dopo il debutto, avvenuto nel 2016, quando furono superate le migliori aspettative registrando già alla prima edizione la partecipazione di quasi seicento ciclisti .

Il sopraggiungere della pandemia ne ha impedito lo svolgimento per due anni, ed ora gli organizzatori sono all’opera per il ritorno che, speriamo, gradito in questa edizione che si svolgerà domenica 21 maggio 2023 con sede Basilicagoiano.

Oltre alla conferma nel prestigioso Circuito 2 Cime, la Gran Fondo varrà come seconda tappa dello storico Tour Dell’Appennino, iniziativa improntata sulla valorizzare del territorio e delle sue eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche.
Il percorso, disegnato in gran parte lungo le panoramiche dei nostri Appennini, sul confine tra le provincie di Parma e Reggio, offrirà ai partecipanti orizzonti di straordinaria bellezza, come la vista della Pietra di Bismantova che si erge al centro delle vallate che la circondano, la valorizzazioni delle eccellenze artistiche, culturali, per non parlare di quelle gastronomiche molto apprezzate sia sulle tavole dei ristori che sottoforma di premiazioni al termine della prova.

Tre i percorsi:

  • Medio Fondo di 70 Km;
  • Fondo di 90 Km;

Per le informazioni dettagliate circa i percorsi, il regolamento e le modalità di adesione vi rimandiamo al VOLANTINO

Potete contattare il comitato UISP Parma alla mail: ciclismo@uispparma.it

Le iscrizioni sono attive tramite la piattaforma ENDU a questo LINK

E veniamo al contesto in cui siamo inseriti, come sempre pensando a chi pedala ma anche a chi accompagna.
La sede della Gran Fondo di Basilicagoiano collocata a mezza strada tra Parma e Reggio 
Collocata a pochi chilometri da Monticelli Terme, Basilicagoiano dispone di un’ottima Polisportiva composta da un palazzetto dello sport al centro di un’area molto strutturata con parcheggi di proprietà che possono essere sorvegliati al fine di limitare i purtroppo ricorrenti furti perpetrati a discapito dei partecipanti.
Spogliatoi con docce per i partecipanti e una cucina attrezzata, permettono di offrire un servizio molto importante rispondenti alle esigenze di una grande manifestazione come la Gran Fondo Parma Bike Marathon.
Per gli accompagnatori c’è la possibilità di raggiungere il capoluogo distante pochi chilometri per visitare i luoghi più interessanti di quella che fu la capitale del Ducato di Parma – Piacenza.
Parma è conosciuta da tutti per la sua università, per il Parmigiano – Reggiano, l'ottimo prosciutto crudo di Parma e il culatello di Zibello.
A Parma c’è anche tanto altro da vedere: chiese, monumenti, musei e perché no, anche tanti luoghi dove gustare i piatti frutto di una tradizione culinaria tradizionale molto apprezzata famosa in tutto il mondo. L’invito per gli interessati è di seguire un souvenir di viaggio frutto di una ricerca di Lucia Nuzzaci che potete consultare cliccando su questo LINK; si tratta di una traccia di luoghi di interesse da visitare in un giorno, quindi un’ottima guida.
Il centro di Parma è facilmente raggiungibile in auto parcheggiando ad esempio presso il parcheggio “TOSCHI ” in viale Paolo Toschi, facilmente raggiungibile da Basilicagoiano tramite la via Emilia, Tangenziale direzione A1, uscita 6 Viale Europa, facendo inversione alla prima rotatoria per prendere la direzione centro.
Il Parcheggio Toschi (2 €/ora max 14€/giorno aperto 24 ore) è il più vicino e comodo per accedere comodamente e a piedi al centro storico di Parma senza correre il rischio di transitare in zone a traffico limitato. Il parcheggio è a ridosso del Torrente Parma, collegato direttamente al Palazzo della Pilotta e al Piazzale della Pace, a poche centinaia di metri dalla cattedrale e dal Battistero.
Presso gli uffici di fianco al parcheggio è possibile noleggiare una bici e visitare i borghi, le piazze e le Chiese di tutto il centro storico in breve tempo.

Buone pedalate e Buon Parmigiano
Per la Redazione UISP Ciclismo ER
Roberto Babini

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

Non ammessi alle manif.UISP Ciclismo