Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Trofeo Ilario Pontieri | Domenica 7 maggio in acqua in ricordo di Ilario

Atleti categoria esordienti e Acquagol si incontrano a Cervia per la I^ edizione del Trofeo.

Tutto pronto per il I° Trofeo Ilario Pontieri. Domenica 7 maggio a Cervia si svolgerà l’importante manifestazione dedicata a un caro e prezioso collaboratore del Settore Nuoto Uisp Emilia-Romagna e Nazionale, venuto a mancare due anni fa. La gara, organizzata in memoria di Ilario dalla SdA Nuoto regionale, coinvolgerà sei rappresentative territoriali per il nuoto e una decina di squadre di pallanuoto.

In particolare, durante la mattinata le rappresentative di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia e Parma porteranno in gara oltre 40 atleti della categoria esordienti di nuoto, mentre nel pomeriggio si sfideranno a colpi di pallanuoto le formazioni della categoria AcquaGol di Polisportiva Coop Parma, Sport Center Parma, Reggiana Nuoto, Ondablu Formigine, Coopernuoto, Pentamodena, Rari Nantes Bologna, Polisportiva Comunale Riccione e Ravenna Pallanuoto. Ai fini della classifica finale, saranno decretate le squadre vincitrici per ogni disciplina, e la vittoria del Trofeo Ilario Pontieri andrà al comitato che otterrà il punteggio più alto tra nuoto e pallanuoto.

In questa prima edizione mancherà il nuoto sincronizzato che, a partire dal prossimo anno, sarà parte integrante della manifestazione. La sovrapposizione con il 4^ Trofeo Syncro Insieme in programma anch’esso domenica 7 maggio non ha infatti permesso la partecipazione delle squadre di sincro ma la volontà del settore Nuoto Uisp Emilia-Romagna è che questo trofeo possa diventare negli anni futuri “un’espressione unica, totale e completa delle SDA nuoto regionale e il suo movimento”, come ha raccontato la responsabile Elisa Fraboni.