FERRARA - Dopo una primavera ricca di grandi eventi iniziano i preparativi per l'estate. Alcune delle società affiliate alla Uisp Ferrara hanno già presentato i loro campus estivi. Ampia l'offerta sportiva e ludica per gli atleti più giovani che vorranno passare qualche settimana di puro divertimento all'insegna dello sportpertutti. Ecco, tra le cinque le società di Ferrara e provincia che al momento hanno presentato i programmi dei loro campus, le varie attività proposte.
Il Gruppo Velico Oltre Mare organizza corsi di vela per tutti i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni che hanno voglia di scoprire l'arte del navigare e non si accontentano di guardare il mare dall'ombrellone, sognando di vivere esperienze nuove in compagnia di nuovi amici. Il corso si svolge presso la base nautica del Porto Marina degli Estensi, con pasti al ristorante del porto e pernottamenti a bordo delle imbarcazioni ormeggiate in darsena. La scuola per ragazzi è aperta dal lunedì al venerdì, dal 20 giugno al 5 agosto compresi. I giovani marinai possono scegliere tra formule di 5 giorni o giornate singole. I corsi ospitano al massimo 12 allievi e si utilizzano imbarcazioni di 6,50 metri e quattro cuccette.
Presso la piscina di Cento si svolgerà l'Active Camp per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni da giugno a luglio. Le attività, soprattutto acquatiche, integrano sport e benessere, studio e divertimento. Gli sport proposti spaziano da quelli acquatici (pallanuoto, nuoto pinnato e sincronizzato) a pallavolo, calcio, pallamano, basket, atletica leggera, giochi tradizionali, ginnastica posturale e psicomotoria. Saranno proposti anche dei laboratori di lingua, arte, letteratura e teatro. Gli operatori selezionati sono laureati o laureandi in Scienze motorie, istruttori certificati di nuoto della Federazione italiana nuoto o Uisp con un background di esperienza personale in ogni attività presentata.
Anche il Centro Nuoto Copparo, da giugno ad agosto, si prepara ad intrattenere l'estate dei giovani partecipanti a ritmo di giochi nell'acqua: acquagoal, minivolley, minibasket, beach tennis, acquagym, acqua dance, ginnastica artistica, gioco tennis, nuoto, canoa sono le attività in programma. Non solo sport, però: saranno proposti anche laboratori di musica, canto, teatro, lingua straniera.
Anche ad Argenta il campus si svolgerà in piscina, dove saranno presenti svariate attività ludiche, sportive e di laboratorio, che mirano ad offrire una buona base motoria e coordinativa, la conoscenza degli sport tradizionali e alternativi, lo sviluppo delle attitudini alla creatività e alla socializzazione.
La società Stop and go propone il "Beach tennis Academy", ovvero un ciclo di lezioni per l'apprendimento o il consolidamento della tecnica del beach tennis, assieme a intrattenimento e giochi per atleti dai 6 ai 14 anni presso gli stabilimenti balneari dei lidi ferraresi, dal 20 giugno al 20 agosto. Ancora in fase di progettazione è invece il campus di San Nicolò, gestito direttamente dal Comitato Uisp Ferrara.