Un’unica corsa, tante città. E’ questa la realtà di Vivicittà, la corsa della pace, dei diritti e dell’Europa organizzata da Uisp fin dal lontano 1984. L’edizione 2025 prenderà il via domenica 6 aprile in ben 44 città italiane, dove i podisti competitivi e non correranno in contemporanea dando vita alla “Corsa più grande del mondo”.
Alle 9:30 del 6 aprile, come da tradizione, i microfoni di Radio 1 Rai daranno ufficialmente il via alla manifestazione che invaderà le strade italiane portando con sé temi e valori di grande rilievo, come la pace, i diritti, e l’ambiente.
In Emilia-Romagna, i runner di Vivicittà correranno tra le vie di Ferrara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Russi (RA), con classifiche dedicate alla corsa competitiva di 10km e tanto divertimento per chi invece si cimenterà nella corsa ludico-motoria.
Anche quest’anno i valori della manifestazione nazionale Uisp varcheranno poi le soglie di numerosi istituti di pena e minorili, tra cui la Casa Circondariale Costantino Satta di Ferrara e la Casa Circondariale di Reggio Emilia, per un momento di condivisione, all’insegna dei valori dello Sport per Tutt*.
Ecco le info su Vivicittà nella nostra regione:
PIACENZA