Reggio Emilia

Vivicittà Reggio Emilia

Cos'è Vivicittà?

Vivicittà è la corsa più grande del mondo che da 40 anni anima di #sportpertutti le città d'Italia e del mondo. Questo evento abbraccia in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con corse competitive passeggiate ludico motorie e altre attività con partenza, per tutti, allo stesso orario. Ogni anno Vivicittà ha un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli.
Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

Il programma di Vivicittà 2024 a Reggio Emilia

Si corre, si cammina, si gioca, ci si diverte il 13 e 14 aprile a Reggio Emilia, animando il centro storico di colori e di sorrisi per ricordare che i diritti sono di tutte e di tutti, per tutte e per tutti.

Aspettando Vivicittà | Sport, laboratori e divertimento

13 aprile 2024 dalle 15:00 in Piazza della Vittoria:

- mini campi sportivi, esibizioni e tante nuove discipline da provare!

- "Giochiamo come una volta" con lo Staff dei Giochi Tradizionali Uisp

- percorso di "Bici sicura" in collaborazione con la Polizia Stradale

Dalle 16:00 al Foyer del Teatro Municipale Valli:

"Aspettare narrando" - "Il Valore del sudore", un intreccio di racconti di grandi campioni e campionesse per capire il valore della fatica. Un'iniziativa dedicata a bambini dai 6 anni e organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia nell'ambito del progetto "Parole in Movimento" con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

Movimenti Sostenibili | Gara e camminata

14 aprile 2024 ore 8:00 ritrovo in Piazza della Vittoria

Alle 9:30 partenza della gara competitiva di 10km e a seguire la non competitiva di 1,8 - 2,8 - 5 e 10km

Gara competitiva: preiscrizioni sul sito irunning.it/manifestazione con pagamento di 5,00 € la mattina della gara (dovranno iscriversi alla competitiva anche i partecipanti al Gran Prix Uisp).

Scarica locandina corsa competitiva

Non competitiva: iscrizioni direttamente la mattina della gara al costo di 3,00 €

Al termine della gara avverranno le premiazioni degli atleti e delle scuole. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo la maglietta di Vivicittà e gadget o premi offerti dagli sponsor: verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne assoluti competitivi, tutti i gruppi con almeno 10 partecipanti e i primi 3 uomini e 3 donne di ogni categoria per la prova unica provinciale KM 10.

Trofeo Scuole

Verranno premiate tutte le scuole con almeno 10 iscritti e tutte le classi riceveranno un premio Coop. Sono previsti inoltre 3 premi speciali per:

• la scuola più fiorita
  • la scuola più eco-rumorosa
  • lo slogan più sostenibile

Quest'anno c'è anche una super novità: la scuola con il maggior numero di iscritti in assoluto si aggiudicherà una giornata a scuola con Nicolò Melli, capitano reggiano della Nazionale di Basket e testimonial ufficiale della 40^ edizione di Vivicittà.

Per info e dettagli

UISP Reggio Emilia APS
Via Tamburini, 5 - Reggio Emilia
tel. 0522 267236 - eventi@uispre.it