Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La gioia di tornare a giocare

Il racconto della fase regionale dei Campionati nazionali di Tennis Uisp che si sono svolti in Emilia-Romagna dal 4 al 6 giugno.

Le foto dei partecipanti alle fasi regionali del Campionati nazionali di Tennis Uisp

della redazione Tennis Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Un lungo periodo in cui il tennis ci è mancato molto, anche se è sempre stato presente nelle nostre vite di giocatori, tecnici, dirigenti. Abbiamo tanto atteso il momento di tornare a ragionare in termini di match, ci siamo impegnati tutti insieme per favorire il ritorno al tennis giocato ed ecco che nel primo weekend di giugno, dal 4 al 6, in varie località dell'Emilia-Romagna, il Tennis Uisp è riuscito a organizzare i Campionati Regionali. L'iniziativa, per la prima volta in versione outdoor e nel massimo rispetto delle vigenti normative anti COVID-19, ha avuto il naturale obiettivo di tornare a garantire occasioni di sportpertutti e di socialità.

La voglia di rimettersi in gioco era talmente tanta che l'evento ha riscontrato un grande successo nella nuova edizione 2021, che ha visto la partecipazione di tutte le fasce d'età, divise per categorie e livelli. Un torneo quindi non più dedicato al solo Circuito giovanile, ma esteso anche ai Senior, fino alla categoria Over 60. Grandissima novità anche con l'introduzione del livello D – No Service, che ha consentito anche agli atleti esordienti di competere in questa manifestazione. Quest'anno è stato raggiunto il record di iscritti che si è attestato a quota 344 atleti provenienti dalle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia. I tornei si sono svolti nei circoli di Modena, Bologna e Ferrara, dando modo ai partecipanti di sfidarsi nella rincorsa al titolo di Campione regionale.

Tanti i tornei con relative premiazioni che si sono svolte nel Circolo che ne aveva ospitato la Categoria: Under 9 misto (Modena), Under 11 Maschile e Femminile (Modena), Under 13 Maschile (Modena e Ferrara) e Femminile (Modena), Under 15 Maschile (Modena, Bologna e Ferrara) e Femminile (Modena), Under 18 Maschile e Femminile (Modena), Senior Maschile (Modena, Bologna e Ferrara), Senior Femminile (Bologna) e Senior Maschile e Femminile Livello D – No Service (Modena).

Nella fase a gironi del sabato e a tabellone a eliminazione diretta di domenica, ben 27 i campi utilizzati su 8 circoli e oltre 1.000 partite disputate: Carpi (MO), Formigine (MO), Sacca (MO), Sport Village (MO), Soliera (MO), TC Autodromo (MO), Siro Tennis (BO) e TC Giardino (FE). Più di 20 i collaboratori che hanno dato il meglio per la riuscita dell'evento, dimostrando grande professionalità in campo e capacità organizzativa con i responsabili dell'evento. Purtroppo le condizioni meteo non sono state favorevoli ed hanno costretto i maestri presenti sui campi a optare per una fase a gironi con tiebreak anziché con due set per evitare di vedersi costretti ad annullare la manifestazione. A causa del maltempo infatti, non è stato possibile concludere le Categorie Under 15 Maschile (Modena) e Under 18 Maschile, le cui partite si sono disputate in occasione della Finalissima programmata al Siro Tennis di Bologna nelle giornate del 25, 26 e 27 giugno.

La finalissima al Siro Tennis ha visto infatti sfidarsi tra di loro i vincitori delle province di Bologna, Ferrara e Modena delle seguenti categorie: Under 13 Maschile, Under 15 Maschile e Senior maschile. Per queste categorie abbiamo infatti attualmente un vincitore su Modena, uno su Bologna e uno su Ferrara. Un grande grazie a tutte le società che hanno aderito all'iniziativa, agli atleti e, non ultimo, a tutti i genitori che hanno portato i ragazzi a questa manifestazione: il loro impegno duraturo per tutto il weekend ha portato all'evento prestigio e senso di responsabilità.

Risultati finali tornei di singolare JUNIOR:
Under 9 Misto: 3° class. Chirivino e Trenti, 2° class. Tagliani, 1° class. Balocchi
Under 11 Maschile: 3° class. Anceschi e Lambertini, 2° class. Sarti, 1° class. Borgatti
Under 11 Femminile: 3° class. Enabosi M. e Rocchi, 2° class. Negraia, 1° class. Gambetti
Under 11 Livello D: 3° class. Enabosi E.e Anceschi, 2° class. Pecorelli, 1° class. Ronchetti
Under 13 Maschile Modena: 3° class. Benedetti e Lucchi, 2° class. Cencini, 1° class. Cuppi
Under 13 Maschile Ferrara: 3° class. Milano e Bertuzzo, 2° class. Buzzoni, 1° class. Trevisani
Under 13 Femminile: 3° class. Vigorito e Garuti, 2° class. Benvenuti, 1° class. Metalla
Under 15 Maschile Modena: 3° class. Ubbiali e Stancarelli, FINALE 25/26/27 GIUGNO C/O SIRO TENNIS
Under 15 Maschile Bologna: 3° class. Roncaglia e Boschi, 2° class. Landi, 1° class. Cavicchi
Under 15 Misto Ferrara: 3° class. Cavolo e Fedoseev, 2° class. Pavanini, 1° class. Zamboni
Under 18 Maschile: DA TERMINARE 25/26/27 GIUGNO C/O SIRO TENNIS
Under 18 Femminile: 3° class. Alberghini e Fontana, 2° class. Montorro, 1° class. Gigante A.

Risultati finali tornei di singolare SENIOR:
Maschile Modena: 3° class. Rossi e Gigante G., 2° class. Ferrarini, 1° class. Scavazza
Maschile Bologna: 3° class. Maltese e Mazzini, 2° class. Sica, 1° class. Simonetti
Maschile Ferrara: 3° class. Scaggiante e Fogli P., 2° class. Fogli G., 1° class. Viel
Maschile Livello D: 3° class. Poggialini e Stefanoni, 2° class. Marchi 1° class. Malavasi
Femminile: 3° class. Ballarini e Lucchini, 2° class. Nanni 1° class. Tondi
Femminile Livello D: 3° class. Vaccari e Sabatino, 2° class. Convertini M., 1° class. Morelli

Regolamento ufficiale beach tennis

Regolamento beach tennis Uisp in convenzione con la Federazione Italiana Tennis