Quarta tappa degli allenamenti collettivi a cadenza bisettimanale “Albereta Run”, organizzati sotto il coordinamento dell’Uisp Firenze dalle società che hanno aderito: la U.S. Nave, la Polisportiva Oltrarno, la Polisportiva Ellera, La Fontanina. L’inverno è alle porte ma i podisti non demordono, anche perché questo è un modo concreto per vincere l’apatia e non farsi scoraggiare dalle temperature che cominciano ad abbassarsi. Nella serata di mercoledì 6 novembre, nel quarto appuntamento della stagione 2024-2025, partecipazione media dal punto di vista numerico ma erano presenti tutti e quattro i presidenti delle società che aderiscono stabilmente all’organizzazione. Elevata la presenza femminile, anche perché correre in compagnia tutela le atlete da eventuali tentativi di molestie.
Appuntamento fra due settimane, sempre con ritrovo alle 19 e partenza alle 19.30, mentre si avvicina anche l’appuntamento speciale: il 25 novembre Albereta Run sarà un evento nell’ambito del Programma OFF del Festival l’Eredità delle Donne, curato dalla conduttrice televisiva Serena Dandini, che ne è la direttrice artistica. Si chiamerà Alberetarun in rosa con una raccolta fondi a offerta libera che sarà devoluta a Firenze in Rosa onlus, che si occupa di prevenzione tumorale al femminile.
Il Festival l’Eredità delle donne, giunto alla settima edizione, si tiene per tre giorni alla Manifattura Tabacchi di Firenze, nelle date del 22, 23 e 24 novembre, e di fatto quindi Alberetarun in rosa ne sarà una sorta di conclusione; più precisamente la data del 25 novembre coincide con la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, una data a cui la rassegna resta ancorata.
Guarda il VIDEO della serata di mercoledì 6 novembre: VIDEO ALBERETA RUN N°4