Area Diritti Sociali - Progetti 2004

Arbitriamoci in libertà

Il Comitato UISP di Firenze, in collaborazione con l'Assessore all'Immigrazione, Lavoro e Area Carcere del Comune di Firenze Marzia Monciatti  e con la Direzione della Casa Circondariale di Sollicciano, ha proposta una serie di iniziative a carattere  sportivo e di formazione che vedranno l' organizzazione di un corso per direttori di gara (arbitri) calcistica destinato ai detenuti di Sollicciano e a quelli di Solliccianino e la partecipazione di circa 300 atleti-detenuti delle più svariate nazionalità ad un evento sportivo (mini-Olimpiade) all'interno del carcere.
L'Amministrazione Comunale e la Direzione dell'Istituto Circondariale di Sollicciano hanno accolto la proposta in virtù delle sue molteplici valenze, visto che sono rivolte a persone in carcere: miglioramento della qualità della vita interna all'istituto, formazione tecnico-sportiva, socializzazione, comprensione delle regole, responsabilizzazione
Il finanziamento è stato sostenuto in maniera preponderante dall'Assessorato Comunale con la partecipazione della stessa UISP che ha messo a disposizione le proprie strutture tecniche e gli operatori.
Tali iniziative seguono la precedente collaborazione con l'Assessorato Immigrazione, Lavoro e Carcere per le varie edizioni del " Torneo delle Nazioni" di calcio a 9 promosso dalla UISP Solidarietà, riproposto per l'anno 2004 con la conclusione e la premiazione delle compagini vincitrici il prossimo 2 Aprile.

Vivere insieme.

Visto il Piano Sanitario Regionale; visto il Piano Regionale sulle Politiche dello Sport per Tutti visto il Piano Integrato Regionale Sociale che vedono nell'attività motoria e in più in generale nello Sport per Tutti, strumenti funzionali alla qualità della vita e al mantenimento delle condizioni psico sociali e fisiche dei cittadini e in particolare dei soggetti più esposti al rischio di emarginazione sociale o di decadimento psico motorio (anziani, disabili, giovani con problemi di devianza, ecc.), l'associazione UISP Comitato di Firenze prevede di attivare nell'anno 2004 iniziative atte a rispondere ai bisogni emergenti sul territorio che vadano ad integrare le attività già programmate e realizzate nell'ultimo biennio. Naturalmente tutte le attività pensate e progettate ad oggi  per l'anno 2004 non possono essere considerate esaustive rispetto all'impegno più ampio che coinvolgerà la UISP e gli altri enti di promozione sportiva.

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509