Il corso viene organizzato da UISP Comitato regionale Toscana APS e nasce dall’esigenzadi fornire competenze specifiche nella programmazione e nello svolgimento di attivitàludico-motorie rivolte alla fascia d’età tra i 6 e i 14 anni all’interno di contesti sportivi ericreativi come i centri estivi. Attraverso esercitazioni e laboratori pratici, a sostegno diun quadro metodologico teorico, verranno posti i seguenti obiettivi:-Programmare e progettare attività in contesti sportivi e ricreativi -Proporre attività ludico-motorie diversificate in base all’età -Favorire i processi educativi attraverso il gioco e lo sport -Gestire dinamiche e relazioni di gruppo tra i ragazzi.
Requisiti:
Costi:
MARTEDI’ 16 APRILE ore 21.00 – 23.00 ONLINE
Anatomia e fisiologia
MARTEDI’ 23 APRILE ore 20.00 – 23.00 ONLINE
Il ruolo e gli strumenti dell'educatore sportivo Elementi di base dellacomunicazione
MARTEDI' 30 APRILE ore 20.00 - 23.00 ONLINE
Tecniche di animazione e conduzione di gruppi
MARTEDI’ 7 MAGGIO ore 20.30 – 22.30 ONLINE
Pedagogia: le tappe dello sviluppo evolutivo da 6 a 14 anni
MARTEDI’ 14 MAGGIO ore 20.30 – 22.30 ONLINE
Pedagogia: le tappe dello sviluppo evolutivo da 6 a 14 anni
SABATO 18 MAGGIO ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 PALESTRA DONMINZONI, via Reginaldo Giuliani 180, Firenze
Giochi motori, schema corporeo, schemi motori, capacità motorie,approccio ludico dell'attività Dal gioco tradizionale al gioco sportivo:didattica
MARTEDI’ 21 MAGGIO ore 20.30 – 22.30 ONLINE
Pianificare, progettare e programmare le attività sportive al chiuso,
all'aperto e in acqua
SABATO 25 MAGGIO ore 9.00 – 18.00 PALESTRA DON MINZONI, via Reginaldo Giuliani 180, Firenze
Metodologia e didattica delle discipline sportive: propedeutica, elementi egiochi di base delle seguenti discipline: atletica, pallavolo, pallacanestro,calcio, pallamano, nuoto, rugby... Pianificare, progettare e programmare leattività sportive al chiuso, all'aperto e in acqua
MARTEDI' 28 MAGGIO ore 20.30 – 22.30 ONLINE
Attività sportiva in ambiente naturale A SEGUIRE: Esame finale e svolgimento del tirocinio di 20 ore presso uncentro estivo multisport.
Qualifica:
Per ricevere l’attestato UISP Nazionale di educatore multisport 6-14 anni occorre:
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Per iscriversi occorre compilare il MODULO ONLINE entro il 12 aprile 2024. Per informazioni scrivere a: formazione.toscana@uisp.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.