Domenica, 25 gennaio, torna il Trofeo US Nave, la tradizionale gara podistica organizzata dalla Società Sportiva US Nave, appuntamento ormai consolidato per tutti gli appassionati della corsa e per l’intera comunità sportiva locale.
L’evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Bagno a Ripoli (FI) e della UISP è giunto alla sua 45ª edizione e rappresenta un traguardo importante che testimonia la continuità, la passione e l’impegno con cui la società porta avanti questo evento anno dopo anno.
Una gara che unisce tradizione, sport e attenzione al territorio, diventando nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi ama correre e vivere una giornata all’insegna del benessere, della condivisione e dello spirito di comunità. Non solo competizione, ma anche occasione di incontro e valorizzazione di uno dei contesti paesaggistici più suggestivi del territorio fiorentino.
I percorsi principali, pensati per coinvolgere atleti di ogni livello ed età, dai più competitivi a chi desidera semplicemente mettersi alla prova in un contesto stimolante e accogliente, si snodano sulle colline che sovrastano a est la città di Firenze. Tutti i tracciati si sviluppano su fondo misto – asfalto, sterrato e sentiero – e sono quasi interamente immersi nella natura. Le distanze più lunghe regalano imperdibili viste panoramiche su Firenze, offrendo ai partecipanti un’esperienza sportiva di grande fascino.
La Scalata al Convento, (25Km; D+ 600m), evento competitivo, giunta alla 8^ edizione, che si svolge su un percorso che unisce fatica, storia e bellezza paesaggistica, diventando uno dei simboli della gara. Conduce fino al Convento Dell'Incontro, a circa 600 metri di altitudine, punto dominante sulla città di Firenze e sede dell’omonimo Convento, la cui costruzione risale al XII secolo.
La Classica (16Km, D+ 300m), evento sia competitivo che non competitivo, giunta alla 45 edizione, che si svolge sul tradizionale percorso tra colli a est di Firenze e a Bagno a Ripoli.
La manifestazione è completata dalla Ludico Motoria (6Km), giunta alla 5^ Edizione, che si snoda su nu percorso completamente pianeggiante.
Il Trofeo US Nave premia non solo la performance sportiva, ma anche lo spirito di partecipazione, il fair play e la condivisione dei valori dello sport, elementi che da sempre contraddistinguono questa manifestazione e la rendono speciale per atleti, volontari e pubblico.
Il Trofeo US Nave è inoltre valido per il Trofeo Camangi e per il Trofeo UISP Under 30, confermando il suo valore anche all’interno dei circuiti ufficiali e l’attenzione verso le categorie giovanili. TROFEO UNDER 30 tutte le info
L’appuntamento è per il 25 gennaio, con ritrovo alle ore 7.00 presso la Palestra Botticelli - Via Gran Bretagna 58, Firenze. La partenza è alle 8.45
2026-01-25 Firenze - REGOLAMENTO
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.