Promuovere l'equità di genere e tra generazioni partendo da iniziative e progetti in ambito sportivo. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto da Uisp Unione Italiana Sport Per tutti comitato di Firenze e Tocca a noi, realtà associativa che ha promosso negli ultimi anni le iniziative per l'abbattimento dell'IVA sui prodotti igienico-sanitari e nel 2021 il Tampon Tax Tour con 50 eventi e 200 comuni aderenti.
Iniziative che avevano già visto la collaborazione tra le due associazioni. L'accordo sottoscritto da Uisp e Tocca a noi si propone ora di organizzare e gestire con continuità una serie di attività in ambito sportivo, educativo e formativo, culturale artistico e ricreativo con un'attenzione particolare alla promozione e alla tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici.
Come ricordato dalla presidente Lucrezia Iurlaro, "Tocca a noi formalizza oggi una collaborazione con Uisp Firenze che è nata già mesi fa, con il ciclo di incontri sull'educazione alla salute mestruale ed il progetto dei tampon box. Grazie all'intesa con Uisp, continueremo a promuovere attività e progetti in ambito sportivo rivolti all'equità di genere e tra generazioni. La nostra associazione è aperta al contributo di tutte e tutti, e per questo vorrei dire a chi ci legge: associatevi, proponete, partecipate!".
"Tocca a noi è una realtà associativa relativamente giovane - ha sottolineato il presidente di Uisp Firenze Ceccantini -, ma ha già segnato tappe importanti. Le iniziative per l'abbattimento dell'IVA sui prodotti igienico-sanitari femminili ed il posizionamento dei primi due tampon box a Firenze nei mesi scorsi, ci hanno fatto capire che Tocca a noi porta avanti una battaglia di civiltà e di diritti che ben si attaglia con quanto la Uisp promuove nel mondo dello sport per i diritti e l'eguaglianza. Anche nel mondo dello sport c'è bisogno di agevolare questo passaggio culturale - ha concluso Ceccantini-, e la sinergia con Tocca a noi va nella giusta direzione".
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.