La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'Associazione Anelli Mancanti e Oxfam Firenze.
L'evento quest'anno rientra nelle azioni del progetto SPORTANTENNE.
Lo sport, l’attività motoria e l’educazione ad esse connessa sono un valido strumento d’intervento per l'integrazione dei soggetti che vivono in condizione di disagio personale e sociale. In questo quadro l'UISP Solidarietà Firenze, in collaborazione con le istituzioni e le maggiori associazioni del Terzo Settore e le comunità di stranieri, organizza un evento pubblico per la promozione dei diritti e l'integrazione dei cittadini provenienti dai paesi terzi e contro ogni forma di xenofobia.
Il progetto, denominato “FIRENZE...ASPETTA I MONDIALI ANTIRAZZISTI”, punta a sviluppare l’incontro tra persone di varie appartenenze. Ai Mondiali Antirazisti si avrà la possibilità di entrare in contatto e conoscere ogni tipo di diversità: culturale, razziale, religiosa, di orientamento sessuale, genere, età, etc. .
L'evento fiorentino precede l’evento nazionale UISP, i Mondiali Antirazzisti, che si terrà a Modena dal 5 al 9 luglio 2017 e che vedrà confrontarsi sul campo ben 300 squadre provenienti da paesi diversi.
L'evento si terrà il 18 giugno 2017 presso gli impianti sportivi dell'Albereta 2000 dalle ore 17.00 alle 23.00.
Sono previsti tornei di:
Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi in modo colorato e creativo. Tutti insieme sperimenteremo un calcio diverso, inclusivo e eticamente corretto.
Ai Mondiali Antirazzisti non sono previsti vincitori, o meglio vincono tutti.
Referente Leonardo Sbolci
Cell. 328.3524742
E-mail: leonardosbolci@gmail.com