Comitato Territoriale

Firenze

Grande successo della 30 'n piana a Campi Bisenzio: CLASSIFICHE, FOTO E VIDEO

Vincono Ghergut (con doppio record) e la Girleanu

Circa 700 atleti (con sold-out e iscrizioni che erano state chiuse anticipatamente già ad inizio settimana) per la quarta edizione della gara podistica “30 ‘n piana” con partenza e arrivo in piazza Dante nel centro di Campi Bisenzio per l’organizzazione di Atletica Campi e Atletica Campi Run sotto l’egida dell’Uisp Comitato di Firenze e il contributo del Comune di Campi Bisenzio, evento nato come opportunità di rifinire la preparazione in vista della Firenze Marathon che si corre l’ultimo fine settimana di novembre. Presente al via il sindaco Andrea Tagliaferri, con l’assessora allo sport (fresca di nuova delega) Simona Concetta Pizzirusso, che ha presenziato fino al termine della manifestazione e ha effettuato le premiazioni. La manifestazione è stata denominata come edizione 2023-2024, in simbolico segno di continuità perché lo scorso anno “saltò” a poche ore dal via per l’alluvione che aveva colpito Campi Bisenzio, la piana fiorentina e il territorio circostante.

Ha vinto la gara, con doppio record, Emanuel Daniel Ghergut, dell’Atletica Calenzano che ha completato il percorso di 30 chilometri tutto pianeggiante che ha attraversato i Comuni di Campi Bisenzio e Signa in un’ora, 43’ e 25” migliorando il miglior tempo che nel 2022 era stato stabilito da Carmine Salvia che vinse in 1:45’07”. Ghergut ha stabilito anche il miglior crono di sempre anche al passaggio della distanza della mezza maratona, coprendo i 21 km e 97 metri in 1:13’29” (1:14’15” il precedente riferimento, sempre di Salvia, ma dell’edizione 2021). Ghergut ha corso la gara in preparazione della maratona di Valencia, ma non si sa ancora se l’evento si terrà per l’evento alluvionale che ha colpito in queste ore quell’area della Spagna, e l’atleta di Calenzano potrebbe quindi dirottare la sua preparazione puntando alla maratona di Reggio Emilia.
Al secondo posto della classifica finale, nella medesima posizione per la terza edizione consecutiva, il compagno di squadra Samuele Oskar Cassi (in 1:44’59”). Terzo Lorenzo Castro del GS Maiano, superato da Cassi solo sul rettilineo finale dopo una gara corsa sempre in coppia ad in seguire il battistrada. Castro ha completato i 30 km in 1:45’04” e quindi anche lui, come Cassi,  ha corso sotto il vecchio record.

Tra le donne si impone (col terzo tempo femminile di sempre nell’albo d’oro) in 2:05’19” Roxana Maria Girleanu del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane, che era stata seconda nell’ultima edizione corsa, quella del 2022. Era transitata alla mezza maratona in 1:28’37”. Ha preceduto Elisa Parrini della Podistica Ellera che ha chiuso in 2:07’18”. Sul podio, terza, anche Ilaria Tedesco dell’Atletica Vinci (2:08’26”).

Primo dei Veterani Lorenzo Fantoni dell’Aurora Montale, 13 esimo assoluto, in 1:57’05”; primo Veterano Argento, Giovanni Masini, 43esimo assoluto in 2:07’10”; prima Veterana, Arianna Bini de La Fontanina, 4à donna e 93esima assoluta in 2:16’01”; prima Veterana Argento Angela Cianfanelli del G.P. Fratellanza Popolare Grassina, 41esima tra le donne, in 2:47’37”.

Importanti i contributi della Protezione Civile, della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, di quella di Signa, della Fratellanza Popolare di San Donnino, della Sezione di Firenze dell’Associazione Volontari Carabinieri, di LP Nucci prodotti alimentari per il pacco gara, del negozio Il Campione che ha premiato i due vincitori assoluti con un buono per acquisto di scarpe del valore di 250 euro, degli oltre 70 volontari delle due società organizzatrici, dei giudici di gara Uisp, di Evodata che ha curato
le CLASSIFICHE: https://www.endu.net/it/events/%27n-piana/results

Regalami un sorriso ETS di Piero Giacomelli ha realizzato il SERVIZIO FOTOGRAFICO con oltre 25mila foto caricate: https://www.regalamiunsorriso.it/30%20N%20PIANA_gara-1018049---48-1.html

Sul canale Youtube della Toscana Atletica Jolly il VIDEO DELL’EVENTO: https://www.youtube.com/live/8YLd6fpMs54?si=oQIkJjKgxTjnH-0u

Il prossimo appuntamento organizzativo su strada per l’Atletica Campi, sarà a gennaio con il Trofeo Sanmartinese-Martiri di Valibona con partenza e arrivo allo Stadio Zatopek; stadio Zatopek che ospiterà nei prossimi giorni, sempre a cura dell’Atletica Campi, eventi e gare di campestre scolastiche e Fidal relative al settore giovanile.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP