Comitato Territoriale

Firenze

Half Marathon Firenze, successo di numeri e record della gara CLASSIFICHE, VIDEO E GALLERY

Grande festa anche per Vivicittà dedicata alla pace


Festa per 6000 in rappresentanza di 82 nazioni nell’edizione 2025 della Half Marathon Firenze abbinata anche alla non competitiva Vivicittà, manifestazione storica di Uisp, quest’anno dedicata alla pace, che si à corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo, evento organizzato dal Comitato Uisp di Firenze presieduto da Gabriella Bruschi con general manager Marco Ceccantini, e i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. In Toscana Vivicittà si è corsa anche ad Arezzo, Livorno e Siena.
Oltre 550 i volontari che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, appartenenti alle società podistiche del territorio affiliate a Uisp. La due giorni era cominciata già il sabato mattina della vigilia, col Villaggio in piazza Santa Croce con le sue tante opportunità per visitatori e atleti. Tra i partecipanti anche oltre 650 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri “Maritano” di Castello col comandate colonnello Massimiliano Sole.

Il via è stato dato alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia, presente l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sotto il gonfiabile Mizuno, nuovo sponsor tecnico dell’evento. Ed è così partita la festa per i podisti più accreditati e per tutti gli altri che puntavano semplicemente a godersi il percorso e le bellezze di Firenze.

Dopo poco più di un’ora, col nuovo record della corsa maschile, i primi sono arrivati in piazza Santa Croce accolti dai volontari di Firenze in Rosa Onlus che hanno messo loro al collo le medaglie di partecipazione. Gli atleti hanno percorso una sorta di doppio anello tutto per le vie del centro storico per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico. All’arrivo anche Marco Burgassi, presidente commissione cultura e sport del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Nicola Armentano delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze.

COSI’ ALL’ARRIVO
A vincere, dopo un arrivo serrato a due, Evans Kipkorir, del Kenia, che ha battuto il record della gara chiudendo in 1 ora 1’ 51” (superando il vecchio primato di 1:01’57” stabilito nel 2023). Battuto allo sprint Jean Marie Vianney  Niyomukiza, burundiano tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, vincitore delle ultime tre edizioni della Notturna di San Giovanni.
Al terzo posto il primo degli italiani e dei toscani il fiorentino di Calenzano Emanuel Daniel Ghergut, atleta tesserato per l’Atletica Calenzano allenato da Francesco Galeotti, che è stato seguito e supportato negli ultimi due mesi dal Centro Zen Fisioterapia, uno dei partner tecnici dell’evento, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare. Ha chiuso in 1:07’”59 sfiorando anche il proprio primato personale che è di 1:07’13” e facendo molto meglio del crono di due settimana fa alla maratonina di Pistoia in 1:11’37” . “Sono molto soddisfatto – ha detto Ghergut dopo l’arrivo –  per una bella performance in una gara dove ho di fatto corso praticamente tutto il tempo da solo”.
Quarto lo svedese Axel Stralin (1:09’35”) e quinto il primo dei tesserati per società toscane toscane, il filippino Lorenzo Castro del GS Maiano. Poi il francese Sebastien Di Stefano e poi Lorenzo Martelli della Luivan Settignano 1:11’13”.

Tra le donne vittoria a sorpresa della sudafricana Cana Peek, 29esima assoluta, che ha chiuso in 1:17’19” riuscendo prevalere sulla favorita annunciata Maria Gorette Subano, keniana, di 29 anni (1:17’55”). Terza Michaela Achter, tedesca (che ha chiuso in 1:17’’58”).
Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio dell’Atletica Dolomiti Friulane.   

Per le società per numero di iscritti si sono classificate nell’ordine Polisportiva Ellera, Unione Sportiva Nave, La Fontantina, Il Fiorino, GS Maiano.
Le prime cinque società a punteggio invece sono state nell’ordine: Ellera (seconda l’anno scorso), Panche Castelquarto (vincitori lo scorso anno), Maiano, Atletica Calenzano, Il Fiorino.

La mezza per uno è stata vinta in campo maschile dalla coppia composta da Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli; la mista è stata vinta da Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta); tra le donne prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta.

QUI il link alla classifica ufficiale: CLASSIFICHE UFFICIALI

FOTOGALLERY https://www.facebook.com/share/p/18rmuhWN36/?mibextid=wwXIfr

IL VIDEO DELLA SUPERPARTENZA https://www.facebook.com/share/p/18rmuhWN36/?mibextid=wwXIfr

IL VIDEO UFFICIALE EMOZIONALE POST EVENTO

VIDEO LE EMOZIONI IN UN MINUTO E MEZZO

Info e immagini sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/halfmarathonfirenze/





 

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP