Comitato Territoriale

Firenze

Il 4 ottobre c'è "GiraTutta!" la pedalata solidale per le vie di Firenze

Pedalare insieme per stare bene e, allo stesso tempo, fare del bene. È questo lo spirito di GiraTutta!, la pedalata solidale in programma domenica 4 ottobre 2026 alle ore 9.30 con partenza dal Parco delle Cascine di Firenze.

L'iniziativa, promossa da Fondazione Careggi ETS, in collaborazione con Firenze in Rosa Ets e UISP Firenze, con il contributo di BCC Banco Fiorentino e di Federmanager, nasce con l'obiettivo di unire movimento, benessere, socialità e solidarietà in una mattinata aperta a tutti, anche a chi normalmente non pratica ciclismo.

L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Firenze, prevede un percorso di circa 21 chilometri con appena 12 metri di dislivello. All’interno delle Pavoniere verranno allestiti stand in cui sarà possibile incontrare esperti di nutrizione, attività fisica e stili di vita per approfondire temi e buone pratiche legati alla salute e al benessere.

L'obiettivo è vivere lo sport come occasione di incontro e condivisione e, allo stesso tempo, trasformare la partecipazione in un aiuto concreto per chi sta affrontando un percorso di cura.

Pedalare per la qualità di vita dei pazienti oncologici

Le donazioni raccolte attraverso le iscrizioni saranno destinate da Fondazione Careggi ETS al sostegno di I CAREggi – la Qualità di Vita del paziente oncologico, il progetto realizzato in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e dedicato al benessere e alla qualità di vita delle persone che affrontano un percorso oncologico.

In questo modo, una mattinata di sport e condivisione si trasforma in un gesto concreto di solidarietà.

«Pedalare insieme significa innanzitutto prendersi cura di sé, ma anche scegliere di esserci per chi sta affrontando un percorso oncologico, contribuendo a migliorare la qualità di vita. È questo il valore più profondo dell’iniziativa: mettere in movimento una comunità, unendo persone, competenze e realtà diverse intorno a un obiettivo comune» ha dichiarato il dottor Jacopo Nori Cucchiari, Presidente della Fondazione Careggi ETS. «Oltre a contribuire alla fondazione con un’offerta minima di 15 € vi invitiamo a partecipare perché scoprirete che quest’area potrà essere la vostra futura “palestra” all’aria aperta».

Un messaggio condiviso anche dai partner dell'iniziativa.

«GiraTutta! – sottolinea Lorenzo Nigi, responsabile settore ciclismo Uisp Firenze - è un’occasione nata dalla sinergia tra noi della UISP, la Fondazione Careggi e Firenze In Rosa per dare l’occasione ai partecipanti di riscoprire il Parco delle Cascine da un punto di vista diverso nelle soste che faremo in cui illustreremo alcune curiosità legate al nostro parco e nello stesso tempo avremo l’opportunità di pedalare in sicurezza all’interno della città. E i valori dello sport, dell’arricchimento culturale e dello stare insieme sono alcuni dei cardini fondanti della nostra Associazione».

«Questo evento sportivo – commenta Lucia De Ranieri presidente di Firenze In Rosa Ets - rappresenta un'occasione straordinaria per raccogliere la comunità in un grande abbraccio collettivo, dove i valori della condivisione e della partecipazione si trasformano in un sostegno concreto. Pedaliamo insieme non solo per celebrare lo sport, ma per dare forza a un progetto fondamentale volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, offrendo loro non solo risorse concrete, ma anche la certezza di non essere soli nel percorso di cura

Come partecipare

Per partecipare a GiraTutta! è sufficiente iscriversi con una donazione minima di 15 euro a persona. Per i bambini fino ai 12 anni non compiuti la partecipazione è gratuita, con biglietto nominativo da abbinare a un'iscrizione adulti. 

È necessario partecipare con la propria bicicletta, ma chi non la possiede può noleggiarne una al Roller Club, situato proprio accanto alle Pavoniere, nonché punto di partenza dell'evento. Le biciclette disponibili sono in numero limitato. Pertanto, per avere la certezza di poter pedalare insieme agli altri partecipanti, si consiglia di effettuare la prenotazione in anticipo. L'organizzazione invita a coinvolgere familiari, amici e colleghi: perché a GiraTutta! più si è e più può diventare forte il sostegno alla causa.

Link utili

Iscrizioni e informazioni: https://www.retedeldono.it/it/giratutta-2026

Per prenotare una bicicletta: https://rollerclubfirenze.com/

guarda il percorso


AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2026

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026

  • Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP