Maggio con UISP e le Passeggiate della Salute

Ogni sabato passeggiate gratuite dedicate alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani.

Le camminate sono accessibili a tutti e hanno lo scopo di valorizzare i benefici di una attività che può essere svolta qualsiasi sia la propria preparazione atletica, e incoraggiano i partecipanti a condividerne l'aspetto socializzante.

La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Si tratta di camminate accessibili e adatte ad ogni ritmo. Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.).
Le passeggiate si svolgono nel rispetto della normativa anti contagio in vigore.

PROGRAMMA PASSEGGIATE DELLA SALUTE MAGGIO 2022

Sabato 7 maggio 2022
“CARTOLINE DI FIRENZE”: DAL PIAZZALE AL BELVEDERE
Percorso con dislivello, abbastanza impegnativo (circa 5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 piazza Giuseppe Poggi (porta San Niccolò)
Percorso: piazza Poggi, piazzale Michelangelo, Giardino delle Rose, Giardino dell’Iris, San Salvatore e San Miniato al Monte, via San Leonardo, Forte Belvedere, San Niccolò, Ponte alle Grazie, rientro

Sabato 14 maggio 2022
LE ORCHIDEE DEL MUGNONE
Percorso facile prevalentemente sterrato (circa 4,5 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 Pian di Mugnone (davanti la Chiesa San Giovanni Battista Decollato)
Percorso: strade sterrate lungo il Mugnone fino a via del Cicaleto e rientro

Sabato 14 maggio 2022
DI QUA E DI LÀ DAL VIADOTTO DELL’INDIANO
Percorso pianeggiante (circa 6,8 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 Villa Vogel – via delle Torri 23 (sede Quartiere 4)
Percorso: ci dirigeremo, attraverso aree verdi, verso il nucleo di San Bartolo e da qui, per un breve tratto, fiancheggeremo il torrente Greve; poi, lungo il Poderaccio, arriveremo presso l’Arno quasi all’altezza del Ponte all’Indiano, la cui riva percorreremo fino a rientrare al punto di partenza

Sabato 21 maggio 2022
VISITA ALLA COOPERATIVA FONTENUOVA
Percorso di media difficoltà, con un tratto impegnativo (circa 6 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: Piazza Bartali, via del Paradiso, via Benedetto Fortini, Cooperativa Fontenuova (visita), via Benedetto Fortini, via delle Cinque Vie, via Belisario Vinta, via Benedetto Fortini, Villa di Rusciano, via di Ripoli, Piazza Bartali

Sabato 28 maggio 2022
DALLA QUIETE A SAN SILVESTRO
Percorso con tratti sterrati e pendenze elevate (circa 7 km)
Ritrovo e partenza: ore 9,30 giardino Don Renzo Forconi, ingresso via della Quiete (200 m. dalla fermata della linea 56 “Parcheggio Via delle Quiete”)
Percorso: giardino Don Renzo Forconi, via Pietro Dazzi, via di Ruffignano, Chiesa di San Silvestro, via del Casale, via della Fonte, via della Covacchia, San Michele a Castello, via della Petraia, via di Boldrone, via della Quiete

Ogni passeggiata è riservata ad un massimo di 45 persone. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.00 del venerdì precedente l’evento (salvo disponibilità posti) contattando il numero di telefono 0556583561 (Lun/Ven 9.30-12.30) o scrivendo una mail a camminare@uispfirenze.it indicando PASSEGGIATA SCELTA - NOME -COGNOME - N.TELEFONO.

Per informazioni e prenotazioni

UISP Comitato di Firenze
E-mail: camminare@uispfirenze.it

AVVISI
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a nuovistilidivita@uispfirenze.it.
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509.
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it.
Cercasi insegnante di fitness musicale (Aerobica, G.A.G, ecc). Per candidarsi inviare e-mail a scandicci@uispfirenze.it.
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP