INDIA - L'UISP Solidarietà Regionale Toscana unitamente alla UISP Solidarietà Firenze parteciperanno al 1° Roots Festival e al Roots Football Cup 2011 (calcio a 7) che si svolgeranno dal 23 al 26 Aprile a Periya nella regione del Kerala, Stato della Repubblica Indiana situato sulla costa sud-occidentale del Paese.
Cos'è il Roots Festival
Il Roots Festival è un evento che mira a favorire un modello sostenibile di sviluppo della zona cominciando a creare saldi legami culturali e sociali tra persone, specialmente i giovani, sui quali poi costruire rapporti e collaborazioni anche tra organizzazioni ed imprese conservando una logica etica e solidale nel tempo.
Con l'appoggio di partner ed enti Toscani sarà possibile far fiorire sinergie virtuose con il Kerala agevolando scambi commerciali e culturali di lungo periodo portando vantaggi e profitti per entrambe le regioni.
Il gioco del calcio è una passione che accomuna il Kerala e la Toscana, infatti contrariamente al resto dell'India, lì il calcio riscuote un gran successo tra i giovani della zona, molto più del criket. Anche per questo il calcio è stato scelto come mezzo di integrazione per creare un momento di divertimento, aggregazione e condivisione.
La squadra italiana di calcio sarà ospite d'onore e i ragazzi e gli accompagnatori potranno assistere a spettacoli tradizionali di danza, arti marziali e partecipare a banchetti e visite guidate della zona circostante, tra riserve naturali, templi antichi e spiagge tropicali.
L'UISP sarà presente con un proprio operatore: rappresenterà l'Associazione e il Comune di Firenze consegnando delle targhe di solidarietà e materiale tecnico sportivo (mute da calcio e palloni). Inoltre l'UISP farà da tramite per realizzare nel prossimo anno l'ospitalità di una delegazione del Kerala sul territorio fiorentino e del valdarno aretino.
Con questo primo incontro vengono poste le basi per arrivare ad una relazione di cooperazione nell'ambito della cultura, della pratica sportiva diffusa e rivolta a tutti e per rafforzare i progetti sociali che l'Italia mediante ONG ed ONLUS sta sostenendo nelle parti più problematiche del territorio indiano.
UISP Solidarietà Firenze
Referente: Leonardo Sbolci
Tel. 055 6583523
Cell. 328 3524742
Email. solidarieta@uispfirenze.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.