Playable - Giocando con le differenti abilità

Il 14 e il 15 maggio 2022 al Piazzale Kennedy al Parco delle Cascine di Firenze spazio alle attività sportive delle persone diversamente abili.

Il 14 e il 15 maggio 2022 al Piazzale Kennedy al Parco delle Cascine di Firenze previste dimostrazioni atte a promuovere le attività sportive delle persone diversamente abili e allo stesso tempo utili per poter creare la base delle pari opportunità anche attraverso il mondo di chi non ha una disabilità.
Spazio a sport quali showdown, calcio a 5, danza in carrozzina, box in carrozzina, tennis da tavolo, boccia, tennis integrato, scherma sia per ciechi che per disabili motori, judo e karate, e delle attività ludiche occupazionali.

Le dimostrazioni sono GRATUITE e hanno la doppia valenza di trasportare nel mondo dello sport chi non lo pratica e di creare cultura dell'inclusione per tutti coloro che, normodotati, vorranno provare lo sport in una condizione di disabilità. In quest'ultimo caso, i visitatori verranno indirizzati a seguire percorsi strutturati da varie associazioni di promozione sociale per trasmettere l'importanza di mettersi nei panni dell'altro e di quanta poca distanza divida l’altro da noi.

PLAYABLE FIRENZE, con il patrocinio dell'UISP Firenze nasce dall’esigenza di creare uno spazio in cui le parole d’ordine siano cultura dell’inclusione e sport: l'obiettivo dell'evento è quello di fare inclusione sociale, prescindendo dalla distinzione, solo apparente, fra attività sportiva e culturale. La volontà è quella di unire mondi spesso poco conosciuti e molto distanti. Solo in pochi conoscono l'attività sportiva integrata come il calcio e il tennis integrato.

Durante l'evento sarà possibile farsi una cultura su che cosa sia realmente la disabilità sia a livello sportivo, sia a livello culturale che a livello pratico permettendo di diffondere la cultura dell’inclusione sociale, come ci richiede l’Onu nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Scarica il volantino con il programma completo.

AVVISI
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a nuovistilidivita@uispfirenze.it.
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509.
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it.
Cercasi insegnante di fitness musicale (Aerobica, G.A.G, ecc). Per candidarsi inviare e-mail a scandicci@uispfirenze.it.
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP