Una corsa podistica non competitiva e una passeggiata con un risvolti benefici e in un ambiente diverso da quelli consueti, stimolante e suggestivo, circondati da dolci animali, gli alpaca. L’evento, la terza edizione del Trofeo corri con Alpaha, andrà in scena sotto l’egida di Uisp Firenze, il prossimo sabato, 12 ottobre 2024. Il ricavato verrà devoluto all’associazione Alpaha Onlus, che si occupa di allevare gli animali alpaca, animali simili a lama, molto docili e che si prestano alle pet terapy, e che vengono utilizzati per l’interazione con ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.
I ragazzi che partecipano al progetto si occupano di gestire un allevamento di alpaca, devono avere cura degli animali portandoli al pascolo, dargli da mangiare, pulire le stalle. La lana pregiata degli alpaca viene trasformata in semplici manufatti o capi di abbigliamento con utilizzo di telai. Il progetto offre inoltre incontri di musicoterapia, psicomotricità e strategie di comunicazione.
La corsa si svolge pressio le strutture del Centro, nel Quartiere 4 a Firenze, a Ugnano in via Bassa 2/13. Il ritrovo è alle 15 la partenza alle 16. Sono previsti un ricco ristoro all’arrivo, premi speciali e tante iniziative aggiuntive. L'organizzazione tecnica è del GS Le Torri.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.