Forlì-Cesena

La vetrina delle affiliate: Ridetowin

Il bello di credere alle proprie capacitĂ

Cosa fa un atleta che deve affrontare una prova sportiva, si prepara con determinazione e passione straordinaria.
Ogni gesto, ogni movimento è frutto di sforzo e dedizione, per arrivare alla realizzazione personale verso un obiettivo… riuscire.!
E questo è ancora più vero per persone, atleti che hanno un percorso reso ancora più complicato da una diversa abilità.
Lo sport non è semplicemente una “competizione”, ma un modo per superare le proprie limitazioni e dimostrare a sé stessi la propria forza e la propria resilienza. Ogni partita, ogni gara è un'opportunità per dimostrare la propria bravura e la propria determinazione.
Gli atleti con disabilità affrontano sfide fisiche e mentali che la maggior parte di noi non può nemmeno immaginare, ma non sempre sono pronti a superarle con coraggio e determinazione.

Questa parte, quella della preparazione fisica e mentale è l’approccio della ASCD Ridetowin, coinvolgere atleti con disabilità e aiutarli a superare “la sfida”.
Ridetowin, assieme a UISP Forlì Cesena organizza eventi sportivi inclusivi, come gare podistiche, progetti nelle scuole e partecipazione a manifestazioni regionali e nazionali.
L'associazione nasce dalla volontĂ  di Massimiliano Evangelisti, ex atleta della nazionale di Paratriathlon, e referente CIP (Comitato Paralimpico Italiano) che ad oggi ricopre la carica di Rappresentante Legale dell'associazione e con lui ne parliamo.

Massimiliano, come nasce la passione ?
Inizialmente l'associazione è nata come una sfida, quella di realizzare un evento sportivo, una podistica a Savignano sul Rubicone nel 2019 e da allora ha continuato a correre.
Ad oggi conta tanti soci volontari a supporto degli eventi che l'associazione realizza, credendo nella “mission” e nell'ideale.
I volontari sono l'anima dell'associazione, senza di essi sarebbe difficile (se non impossibile) riuscire ad organizzare eventi o partecipare, quando, come ente sportivo veniamo chiamati a collaborare..
Ogni anno si aggiungono nuove persone che mettono al servizio le loro competenze e la spinta per migliorare sempre di più.

E questa “mission” in cosa si concretizza ?
L'associazione si impegna a sensibilizzare la comunità sull'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale e di promozione della salute, coinvolgendo persone di tutte le età e abilità. Attraverso le sue iniziative, Ridetowin UISP, con Forlì Cesena, cerca di incentivare la pratica sportiva come mezzo per migliorare la qualità della vita e favorire la socializzazione.
Grazie all'impegno dei suoi atleti e soci volontari, l'associazione contribuisce attivamente alla diffusione della cultura dello sport e all'inclusione delle persone con disabilitĂ , promuovendo valori come il fair play, la solidarietĂ  e il rispetto reciproco.

Parlaci un momento di progetti…
Per l’anno in corso abbiamo in progetto di organizzare questo calendario:
• 21/04 corsa/camminata non competitiva a Bertinoro;
• 07/06 corsa/camminata non competitiva a Gambettola;
• 05/07 corsa/camminata non competitiva a Villa Verucchio;
• 02/08 corsa/camminata non competitiva a Cervia
Poi andremo verso il mese di settembre con cose più impegnative, il 07 di settembre prevediamo un Triathlon da organizzare e l’otto dicembre la manifestazione di podistica che ci ha visto nascere a Savignano sul Rubicone per la celebrazione del patrono.

Davvero un ricco ed interessante programma, per chi avesse bisogni di voi, di informazioni ?
Ci può scrivere
Mail: ascdridetowin@gmail.com
339 854 7010 Massimiliano Evangelisti
349 3252949 Sara Teodorani ( progetti sociali, bandi, partner)
347 4432957 Anna di Spirito Segreteria-Amministrazione

Web: https://www.consulenza-sportiva.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Ridetowin/
Oppure può rivolgersi a UISP
Comitato Territoriale Forlì-Cesena
Via Aquileia, 1
47122 Forlì (FC)
Tel: 0543/370705 - Fax: 0543/20943
e-mail: forlicesena@uisp.it

Allora grazie a Massimiliano Evangelisti ed a Ridetowin.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.

La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.

INQUADRA IL QR OPPURE