Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Storia di una giornata di bici sui MUUR

Quarta edizione di entusiasmo, visi e sorrisi

 

Si è tenuta, domenica 24 marzo scorso, la quarta edizione delle Fiandre Cesenati, manifestazione ciclistica che ha confermato il successo della proposta ciclistica colorando le colline romagnole con l’entusiasmo di oltre 500 ciclisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna ma anche da Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Lombardia.

I ragazzi del team organizzativo di Uisp Forlì Cesena in collaborazione con Cicli Neri, hanno proposto, per l’edizione 2024, due percorsi gravel (rispettivamente il primo di 85 km in parte su strade bianche con 13 muur e 1500 mt. di dislivello, il secondo di 50 km con 9 muur e 750 m di dislivello)
Due rinnovati percorsi strada, il lungo (135 km, 21 muur e oltre 2700 mt. di dislivello) ed il corto (80 km, 16 muur e 1500 mt. di dislivello).

Il tutto tra le più ripide salite del territorio cesenate, alternando tratti in pavé, viali alberati, castelli, rocche e conventi e toccando alcuni dei luoghi più suggestivi come Montiano, Sorrivoli, Bertinoro, Formignano. I numerosi lavori stradali ancora in atto a seguito dell’alluvione di maggio 2023 sono stati uno stimolo alla creatività degli organizzatori per fare scoprire ai partecipanti all’evento nuovi muur e nuove suggestive strade panoramiche del cesenate.

Ogni salita è stata ribattezzate giocosamente per l’occasione in stile fiammingo: Via Molino Donegallia è diventata MolenMuur, via Doccia invece DouchMuur e così via con l’intento di accostare lo spirito delle classiche del Nord con le bellezze paesaggistiche dell’entroterra romagnolo.
Per il gruppo organizzatore dell’evento, le Fiandre sono un “luogo del cuore” dove i ciclisti non sono visti come intralci ma come protagonisti, eroi che percorrono le salite più dure e sono applauditi.

L’organizzazione ringrazia gli sponsor, i partner ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di un fine settimana di sport e divertimento sulle colline cesenati..
Ed ovviamente, grazie e tutti voi che avete partecipato ed avete impreziosito la giornata con i vostri complimeti.

Comunicato stampa Fiandre Cesenati
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE