Comitato Regionale

Friuli Venezia Giulia

Snow Rugby Tarvisio 2023

A Tarvisio torna l'appuntamento Uisp con lo Snow Rugby

Il 14 e 15 gennaio 35 squadre italiane e internazionali si riuniranno per un appuntamento unico all'insegna dell'allegria. Parla Lorenzo Bedussi

Sabato 14 e domenica 15 gennaio, a Tarvisio, in provincia di Udine, torna la competizione più pazza e freddolosa del panorama rugbistico: il torneo Snow Rugby Tarvisio. Come ricorda Lorenzo Bedussi, responsabile Rugby Uisp, all'interno del Settore di Attività Giochi Uisp: “Si tratta della più grande competizione italiana di Snow Rugby, probabilmente la più grande d’Europa”. La competizione, organizzata dall’affiliata Alp Rugby Tarvisio, è supportata dal comitato regionale Uisp Friuli Venezia Giulia, dal coordinamento nazionale del Rugby Uisp e realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby League.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Il torneo è diviso in due fasi, la prima a gironi e la seconda in cui si affronteranno le finaliste. Sono previsti due circuiti, maschile e femminile, con la partecipazione di giocatori e giocatrici di varie età, dai 16 fino agli over 40. Ci sarà inoltre una dimostrazione per la categoria Under 15. Le partite si svolgeranno su un campo situato ai piedi della pista da sci “Di Prampero”, teatro di numerose edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile e di altre competizioni invernali.

Lo Snow Rugby è la variante invernale del beach rugby. In realtà, si gioca in un campo con le stesse dimensioni e le stesse regole, la più importante delle quali, quella dei 2 secondi, rende il gioco molto veloce e spettacolare. In virtù di un ridotto  numero di giocatori, cinque per squadra, e di un campo più piccolo, inoltre, nello snow rugby si possono vedere molte mete durante una partita di soli 10 minuti, rispetto alla versione tradizionale. “Una delle caratteristiche principali del torneo è il divertimento. C’è un'aria di festa, le squadre entrano in campo con uno spirito molto allegro e giocoso, qualcuno si traveste da Babbo Natale, qualcuno gioca con le corna da renna. Ma anche chi viene per competere trova possibilità per fare del bel gioco”, spiega Bedussi. L’Uisp fornirà, oltre al supporto organizzativo e materiale, il comparto arbitrale, coordinato dal veterano Fausto Mariotti.

Tra le squadre partecipanti spicca senz’altro la Deaf Abnormal Rugby, ovvero la Nazionale Italiana Rugby Sordi, che riunisce giocatori da tutta Italia e che per l’occasione si riunirà a Tarvisio. Saranno inoltre presenti gli “Elefanti Volanti” del progetto di rugby inclusivo della FIRL-Federazione Italiana Rugby League, con una squadra composta da persone con disabilità e facilitatori.

Proprio come il beach rugby, anche lo snow rugby nasce in Friuli Venezia Giulia, in particolare a Tarvisio, famosa località invernale nei pressi del confine con Austria e Slovenia, che ospita questa competizione dal 2013. L’ideatore di questa specialità è Alberto Stentardo, presidente di Alp Rugby Tarvisio. Tuttavia, la vocazione del torneo è internazionale: delle 35 squadre iscritte a quest’edizione, diverse provengono da Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Serbia, Belgio, il che fa dello Snow Rugby un’occasione unica di conoscenza con persone e culture diverse. Inoltre, quest’anno parteciperà anche una squadra proveniente dall’Iran: “Come Uisp ci siamo impegnati per far partecipare questa squadra iraniana, ottenendo un visto grazie alla collaborazione dell’ambasciata italiana di Teheran, che si è dimostrata molto disponibile nonostante il momento difficile che stanno vivendo”, racconta Bedussi.

Sarà inoltre possibile seguire in diretta il torneo grazie al servizio di streaming di NPR – Non Professional Rugby, direttamente su www.snowrugby.it(Lorenzo Boffa)

CLICCA QUI

Che cos'è l'Uisp

Che cosa fa l'Uisp