Comitato Territoriale

Genova

"Diamoci una mossa", grande festa

Tra maggio e giugno migliaia di bambini e bambine accompagnati da genitori ed insegnanti delle scuole primarie animeranno le piazze e i palazzetti di tutta Italia per le feste finali di "Diamoci una mossa", la campagna triennale dell'Uisp suddivisa in tre fasi: "Diamoci una mossa"; "Ridiamoci una mossa" e "1..2...3...Mossa" mirata alla promozione di uno stile di vita attivo e di una corretta alimentazione. I disegni e i lavori realizzati nel corso dell'anno scolastico dagli studenti delle scuole elementari saranno i protagonisti di questi festosi appuntamenti all'insegna del gioco e del movimento.
Lanciata nel 2006, la campagna di comunicazione "Diamoci una mossa" è riuscita a coinvolgere, grazie alla partecipazione dei genitori e degli insegnanti, i bambini ed aiutarli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute è combattere la sedentarietà e promuovere il movimento e il gioco, attraverso uno stile alimentare corretto.

Il Comitato provinciale Uisp di Genova festeggerà venerdì 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18 al Porto Antico. Saranno oltre 600 i bambini appartenenti a 13 plessi scolastici sparsi sul territorio che si alterneranno lungo i tre punti gioco previsti tra l'area del porto e piazza De Ferrari. In programma i classici giochi di "Diamoci una mossa": dal ruba bandiera alla campana, a cui si affiancheranno giochi di gruppo, giochi tradizionali e dal mondo. Per l'occasione saranno allestiti anche due punti informativi: uno con la distribuzione di materiale sugli stili di vita attivi e sulla corretta alimentazione e caratterizzato dalla presenza di una grande piramide alimentare, l'altro legato alla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia, tra cui il diritto al gioco.
Durante l'anno scolastico 2010/2011 sono stati oltre 1500 i bambini coinvolti nel progetto. Particolare attenzione è stata rivolta alle classi dei comuni della provincia (Arenzano, Cogoleto, Lerca, Sciarborasca, Masone e Tiglieto) dove il progetto è attivo da ormai tre anni ed ha ottenuto molti riscontri positivi da parte di insegnanti ed istituzioni locali. Esempio di questi è l'inserimento delle attività di Diamoci una mossa nel catalogo di buone pratiche "Il bambino in età scolare, informazioni e consigli pratici per una sana alimentazione e un corretto stile di vita in età evolutiva", realizzato da Asl3 in collaborazione con i Comuni di Arenzano e Cogoleto e gli Istituti comprensivi locali.

Nel frattempo parte oggi, sempre al Porto Antico, la settima Festa dello Sport, che si presenta come un'opportunità unica per cimentarsi in maniera del tutto gratuita in tante diverse attività sportive e assistere a veri e propri spettacoli.
Davvero ricco il palinsesto delle iniziative targate Uisp, a partire dalle attività interattive rivolte alle scolaresche: i giovani saranno protagonisti assoluti, nella giornata di venerdì 20 maggio, di laboratori di mini volley, mini basket, attività di judo, vela e windsurf, subacquea, arrampicata sportiva, atletica leggera. In serata è prevista una grande festa con la Rassegna delle scuole della Lega danza, che presenteranno oltre 30 coreografie ad un pubblico di almeno 500 spettatori. Sabato e domenica avrà invece luogo la tappa genovese di Summerbasket, che inaugurerà il circuito nazionale itinerante  di basket 3on3, maschile, femminile e giovanile che nei mesi di giugno e luglio arriverà nelle piazze di altre 30 città italiane. Ancora sabato, le attività pomeridiane bionaturali di yoga, tai chi e shiatsu oltre alle esibizioni di pattinaggio artistico, faranno da preludio al tradizionale Galà delle Discipline orientali, giunto alla sua quattordicesima edizione. Domenica mattina si chiuderà con il Trofeo dell'attività giovanile di judo. Per tutta la durata della manifestazione la Lega attività subacquee promuoverà immersioni gratuite mettendo a disposizione i materiali per l'immersione e una grande piscina 10x5 montata per l'occasione.

Clicca qui per vedere il servizio di presentazione della Festa dello Sport realizzato da Primocanale Sport

Clicca sul banner per scaricare il depliant completo, con il programma ufficiale e la mappa della Festa dello Sport

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino

Partners