Comitato Territoriale

Imola Faenza

Progettisti dello Sportpertutti: un nuovo spazio dei giovani-La vela a scuola

Quando non puoi più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l’andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela...La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all’orizzonte delle acque tornate calme” . (Henry Laborit, Elogio della fuga)

Uisp propone un progetto di attività per i ragazzi delle scuole medie superiori, finalizzato alla creazione di contesti socio – educativi capaci di coinvolgere classi, insegnanti, società sportive e associazionismo.

Il progetto La Vela a Scuola è pensato per integrare, con un percorso sperimentale dal significativo valore educativo, le attività socio – pedagogiche e animate – aggregative rivolte a giovani adolescenti. La vela in questo senso è un “mondo” che racchiude diversi significati: viaggio, scoperta, convivenza, attività fisico – sportiva, svago, collaborazione. Le attività del progetto porteranno i ragazzi a costruire concretamente un modello di barca.

Il progetto è rivolto ad una delle fasce di età più delicate, l’adolescenza, fase evolutiva di trasformazione dell’identità personale, in cui il bisogno di autonomia e di indipendenza si accompagna a forti bisogni di sostegno affettivo relazionale. Lo sport è ormai riconosciuto avere valore educativo, culturale e sociale nello sviluppo psicofisico di ogni individuo; presenta caratteristiche comuni alla struttura familiare e scolastica; ma contemporaneamente, contiene elementi ed azione e garantendo spazi di indipendenza.  

La Classe La Barca

 

Clicca qui per scaricare la Presentazione finale del Progetto (10 megabytes)

Clicca qui per scaricare l'articolo del Nuovo Diario Messaggero

Clicca qui per scaricare l'articolo del Corriere di Romagna

Sempre attive
1) COMPLEANNO - Ingresso gratuito per un'attività a scelta al complesso sportivo Enrico Gualandi (anche per chi non ha mai frequentato l'impianto)
2) FEDERAZIONE DIABETE EMILIA-ROMAGNA - Sconto del 20% sull’attività corsistica al complesso sportivo Enrico Gualandi, all'impianto Amedeo Ruggi e nelle palestre comunali

Anno sportivo 2024/2025
- Da giovedì 26 giugno a sabato 26 luglio 2025: Blocca il prezzo! per il rinnovo degli abbonamenti e dei pacchetti di ingressi
- Da giovedì 26 giugno 2025 a sabato 31 gennaio 2026: Abbonamento doppio!, acquista o rinnova un abbonamento semestrale o annuale per il nuoto libero o la Sala pesi e ricevi in omaggio lo stesso abbonamento per l'altra attività

TRECENTOSESSANTAGRADI - VENTUNESIMO NUMERO

Online, nella pagina dedicata del sito, e disponibile gratuitamente al complesso sportivo Enrico Gualandi.

SPONSOR