Nazionale

Uispress n. 17 del 2025, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: il nuovo video di Bicincittà; parte "Il giro dei Bimbi" con Uisp e Conad; la prima Giunta nazionale dopo il Congresso e molto altro

 

Il numero 17 di Uispress è onlineIn questo numero: il nuovo video di Bicincittà; parte "Il giro dei Bimbi" con Uisp e Conad; la prima Giunta nazionale dopo il Congresso; il racconto delle iniziative Uisp il 25 aprile; il progetto Uisp Movement Pills al Tg1 della Rai; Vivicittà-Porte Aperte prosegue nella casa circondariale di Voghera (Pv) e molto altro

L'Uisp presenta il nuovo video di Bicincittà: allora che fai, non pedali con noi? Ci vediamo domenica 11 maggio
L’appuntamento di domenica 11 maggio con Bicincittà è sempre più vicino. Tutta l’Italia monterà in sella per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Prologhi della manifestazione Uisp sono in programma domenica 4 maggio ad Alessandria e sabato 10 maggio a Bibbiena (Ar) e Rieti.
Anche per l'edizione 2025 di Bicincittà è stato realizzato uno spot per promuovere la manifestazione Uisp. Protagonista è un ciclista professionista che, come ogni domenica, si prepara per la sua pedalata, viene attratto da un allegro vociare, alza lo sguardo e incrocia i sorrisi di un gruppo di ciclisti in sella che lo invitano ad unirsi a loro: “Oggi ti serve solo questa!” dice una ragazza, lanciandogli la maglietta di Bicincittà. Il ciclista con curiosità ed entusiasmo indossa la maglietta e si unisce al gruppo colorato di Bicincittà. GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DI BICINCITTA' 2025 


Parte "Il Giro dei Bimbi" con Conad e Uisp: il via da Alberobello il 3 maggio. Si prosegue con Lecce e Matera
Dal 3 maggio ad Alberobello (Bari) prenderà il via "Il Giro dei Bimbi", iniziativa promossa da Conad con la partnership sportiva dell'Uisp. Sono previste 25 tappe con il coinvolgimento di 21 Comitati territoriali Uisp e del Settore di attività nazionale Ciclismo Uisp, che offriranno un'esperienza unica per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Il Giro dei Bimbi, un evento speciale pensato per i più piccoli, si inserisce all'interno dell'iniziativa "In Giro con Conad" e anticiperà di alcuni giorni il passaggio delle singole tappe del Giro d'Italia di ciclismo.
Il primo appuntamento del Giro dei Bimbi si terrà il 3 maggio ad Alberobello (Ba) dalle 16 alle 19, in piazza del Popolo, di fronte al Municipio e sarà solo l'inizio di una serie di tappe che toccheranno diverse città italiane, da nord a sud.
"Si tratta di un'opportunità importante per i Comitati e per il ciclismo Uisp, in quanto punteremo su due valori importanti, la sicurezza e l'educazione all'utilizzo delle due ruote per i bambini e le bambine", dice Giovanni Punzi, responsabile Ciclismo Uisp


Parkour a Gaza: un'arte di pace che racconta un territorio in guerra. L'Uisp al Trento Film Festival
I corpi in movimento sono quelli del Gaza Parkour Team, squadra professionale di parkour e freerunnig che ha sede a Gaza. Le voci in ascolto solo le loro, quelle dei ragazzi e delle ragazze del team, che hanno scelto Gaza perché in quella lingua di territorio c’è bisogno di ascolto e di voce per far conoscere le difficoltà di sempre e la spirale di orrore che significa essere perennemente sotto attacco. 
Fabio Saraceni, formatore Uisp di parkour ha raccontato tutto in un libro “A trip to Gaza Strip" che è stato presentato mercoledì scorso a Trento, nell’ambito del Film Festival, in un incontro dal titolo "Corpi in movimento, voci in ascolto". Insieme a lui, nello spazio allestito nel centro cittadino, c’erano Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e Andrea Morghen, direttore Religion Today Film Festival.
Presente anche Sabrina Camin, presidente del Comitato territoriale Uisp Trentino, a cui si deve l'organizzazione dell'evento anche grazie al consolidato rapporto di collaborazione tra Uisp e Trento Film Festival. Nel corso della serata ci sono state esibizioni degli atleti del Pk Gaza nella piazza, che hanno introdotto al parkour molti bambini e bambine


Giunta nazionale Uisp, la prima riunione dopo il Congresso di Tivoli: "Siamo una squadra coesa"
Si è tenuta martedì 29 aprile 2025, con inizio alle ore 17.30, la prima riunione della Giunta nazionale Uisp dopo il Congresso nazionale di Tivoli Terme del 14-16 marzo 2025 e dopo il Consiglio nazionale tenuto lo scorso 12 aprile. 
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, dopo aver ricordato la figura di Davide Ceccaroni, dirigente Uisp recentemente scomparso, ha introdotto la riunione dando il benvenuto ai nuovi membri della Giunta e ringraziando coloro che già ne facevano parte anche nello scorso mandato e tutti e tutte per la disponibilità concessa. “Le vostre competenze, il vostro tratto umano sono un ulteriore valore aggiunto per tutta l’associazione – ha detto Tiziano Pesce - l’impegno che ci attende richiede uno sforzo in più da parte di tutti e tutte: mettere la vostra esperienza al servizio di una visione nazionale"


L'Uisp sulla Rai con il servizio del Tg1 sul progetto "Movement Pills". Un'idea esportata in tutta Europa
Il progetto Uisp "Movement Pills", ovvero Pillole di movimentoè stato raccontato dal Tg1 in un servizio andato in onda giovedì 1 maggio, a cura di Alfredo Ranavolo. Nel servizio, girato a Milano, vengono illustrate le caratteristiche del progetto promosso dalla Uisp in 12 città italiane, per incentivare l’attività fisica quotidiana in modo semplice, divertente e accessibile a tutti. 
Nel servizio sono state raccolte le voci di alcuni dei protagonisti dell'iniziativa Uisp, come il farmacista Bruno Catalucci: "Questo modo simpatico e alternativo di proporre l’attività fisica può rappresentare una vera e propria molla che aiuta la popolazione, soprattutto quella più sedentaria, a muoversi di più".
GUARDA IL SERVIZIO DI RAIUNO
Interviene anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, sottolineando l’ampiezza della rete coinvolta: "Abbiamo messo in campo 113 associazioni e società sportive, centinaia di impianti sportivi e ben 290 farmacie che hanno distribuito queste particolari scatoline. È un progetto capillare che tocca tutto il territorio italiano"


Il 25 aprile dell'Uisp: il racconto delle iniziative in tutta Italia, all'insegna del movimento e della libertà
L'Uisp ha celebrato il 25 aprile, Festa della Liberazione, con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città: democrazia, antifascismo, pace e libertà, valori fondamentali che fanno parte del dna dell'associazione dello sport sociale e per tutti. Il 2025 è, inoltre, una ricorrenza speciale perchè ricorre l'ottantesimo anniversario della Liberazione, che l'Uisp si appresta a celebrare in tutta Italia con iniziative sportive ed eventi.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
L’Uisp dedica da sempre iniziative sportive legate alla giornata del 25 aprile, soprattutto in ambito ciclistico e di atletica leggera: leggi l'approfondimento con le parole dello storico dello sport Sergio Giuntini


Lo sport per tutti di Gianmario Missaglia: "Not only fitness". L'Uisp ricorda il presidente scomparso nel 2002
E' stato capace di intrecciare i valori sociali dello sport a quelli dei pacifisti, degli ambientalisti, degli attivisti per i diritti umani. E di aprire una strada che l'Uisp ha continuato a percorrere, con coerenza, ed ancora oggi prosegue.
Missaglia morì il 1 maggio 2002, aveva 55 anni, scriveva di sé: “Penso da proletario che ha studiato. Questo è tutto. Seguo un mio filo: invece del mercato, indico come problema principale il contesto del mercato”. 
Lo sport con lui divenne sportpertutti, aveva (ed ha) queste caratteristiche di democrazia, rappresentanza, identità. Anche per questo, a pieno titolo, lo sport sociale e per tutti è parte costituente del terzo settore


Vivicittà-Porte Aperte prosegue a Voghera (Pv): sabato 3 maggio correranno fianco a fianco detenuti e podisti Uisp
Vivicittà 2025 prosegue sul territorio con le corse negli istituti penitenziari e minorili che vengono programmati in base alle esigenze dei diversi istituti. Il prossimo appuntamento in programma è sabato 3 maggio nella casa circondariale di Voghera, in provincia di Pavia, un istituto di media sicurezza dove l’Uisp organizza attività motorie e sportive lungo tutto l’arco dell’anno.
La corsa partirà alle 9 e vedrà in gara 15 detenuti comuni insieme a 15 atleti tesserati Uisp. “I detenuti attendono sempre con ansia questo appuntamento e partecipano sempre con soddisfazione - racconta Gianni Tempesta, referente delle attività in carcere per Uisp Pavia - La stessa adesione la riscontriamo alle altre numerose attività che Uisp Pavia propone regolarmente all’interno della casa circondariale, come tornei di calcio balilla, calcio a 5 e calcio a 3 nella gabbia, ed anche un corso di teatro


In gioco per la sostenibilità con Uisp e il progetto Tran-Sport. Al via le gare di Rubiera (Re) e Torino
Giovedì 1 maggio sono partite le nuove gare per promuovere la mobilità dolce e sostenibile negli spostamenti da e verso gli impianti sportivi Uisp. La sperimentazione rientra tra le azioni del progetto Uisp Tran-Sport e segue la realizzazione dei piani di mobilità casa-sport redatti dalla Simurg Ricerche per incentivare gli utenti ad accedere agli impianti sportivi selezionati tramite modalità sostenibili e dolci. Per promuovere comportamenti virtuosi e a sostegno dell'ambiente da parte del comparto sportivo, si ricorrerà infatti ad una iniziativa di gamification denominata "Uisp: in gioco per la sostenibilità".
Gli impianti protagonisti delle gare sono la piscina Torrazza di Torino e la Piscina Komodo di Rubiera (Re). La prima gara è partita il 15 aprile a Schio (Vi) con il Krapannone Indoor Parkourpark. Quella di Tran-Sport è una sfida collaborativa, che prevede soglie di punti da raggiungere insieme da tutta la comunità e man mano che vengono superate queste soglie si allarga la fascia dei potenziali vincitori, sorteggiati tra i primi in classifica. In palio ci sono premi di valore all'insegna della sostenibilità ambientale


Corsi di formazione Uisp: nuovi appuntamenti su tutto il territorio nazionale
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


Sport Point Uisp, martedì 6 maggio nuovo webinar gratuito di consulenza sull'impiantistica sportiva
Nuovo appuntamento gratuito on line di consulenze e aggiornamento con i webinar di Sport Point Uisp, in programma per martedì 6 maggio dalle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom. Insieme alla dott.ssa Francesca Colecchia e all’avvocato Lorenzo Bolognini, consulente per aziende e per Enti pubblici nelle procedure per la gestione e la costruzione di impianti sportivi,  approfondiremo l’argomento “L’affidamento e la gestione degli impianti sportivi”.
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'APPUNTAMENTO DI MARTEDI’ 6 MAGGIO
I webinar di Sport Point Uisp proseguiranno martedì 20 maggio con un focus su “I controlli fiscali agli enti non commerciali e alle società sportive dilettantistiche”


Icehearts a Cerignola e Manfredonia: percorsi che crescono tra sport, relazioni e comunità
C’è chi ha scoperto il piacere del karate, chi ha trovato nel pattinaggio o nella ginnastica uno spazio per esprimersi, chi ha imparato a fidarsi degli altri stando in acqua o su un campo da gioco. A Cerignola e Manfredonia, il progetto Icehearts Europe ha iniziato a tracciare traiettorie di crescita dentro e fuori dallo sport, coinvolgendo quasi 40 bambine e bambini e costruendo una rete di relazioni che unisce scuole, famiglie e territorio.
Cerignola, il percorso è nato dalla collaborazione con l’istituto comprensivo “Di Vittorio - Padre Pio”, coinvolgendo un gruppo di 19 bambini e bambine: “Il progetto rappresenta un presidio educativo e sociale stabile", racconta la mentor Oriana Lapollo. A Manfredonia, sono 20 i bambini e le bambine coinvolti in un percorso multisport: "Se dovessi definire Icehearts in poche parole, direi che è un progetto che arriva davvero al cuore di tutti coloro che lo vivono", racconta la mentor Stefania Fortunato


Biliardo Uisp: in 2500 per le fasi finali dei Campionati nazionali che si tengono in Emilia Romagna
La conclusione della stagione del biliardo Uisp porterà in Emilia Romagna migliaia di appassionati da tutto il centro nord del Paese. 
“Alle finali nazionali delle varie categorie prenderanno parte circa 2500 persone – racconta Vanni Bertacchini, responsabile Biliardo Uisp all’interno del Settore di attività Giochi Uisp - un terzo dei nostri tesserati sarà coinvolto dalle manifestazioni nazionali: si tratta di un’ampia partecipazione diffusa in un territorio molto ampio, con noi tutti hanno la possibilità di partecipare agli appuntamenti più importanti della stagione. Ma saranno molti di più quelli che assisteranno agli incontri grazie alle nostre pagine Facebook e YouTube: nell’ultimo anno abbiamo avuto 1 milione 400 mila visualizzazioni"


Il Teatro Traiano di Civitavecchia è pronto ad accogliere i ballerini e le ballerine di Città in danza Uisp
Non si ferma la primavera di Città in danza, proseguono infatti gli appuntamenti lungo lo stivale all’insegna di musica, arte e spettacolo. Sabato 3 maggio sarà la volta di Civitavecchia, dove la rassegna di coreografie Uisp si terrà al teatro Traiano. Saranno circa 300 i partecipanti, in rappresentanza di 7 Asd, con età che vanno dai 2 anni delle categoria baby children fino ai 24 degli open.
Le prossime tappe di Città in danza saranno l’11 maggio a Roma, il 2 giugno a Giarre e il 14 giugno in Campania. Domenica 27 aprile si sono svolte le rassegne di Manfredonia e Venezia: nel capoluogo veneto 82 coreografie di tutti i generi sono state protagoniste al Teatro Toniolo di MestreGUARDA LE FOTO Manfredonia (Fg) Città in danza si è svolta al Teatro Lucio Dalla, con 30 associazioni, più di 500 ballerine e ballerini, ed oltre 100 coreografie. GUARDA IL VIDEO dell'esibizione di Giada e Francesco


Discesa internazionale del Tevere: dopo la tappa romana il "pellegrinaggio fluviale" arriva a Fiumicino il 3 maggio
Si sta avolgendo la 46ª edizione della Discesa Internazionale del Tevere, un evento storico che quest’anno si presenta in versione speciale per il Giubileo, assumendo i tratti di un vero e proprio pellegrinaggio fluviale. Per la prima volta nella sua storia, la Discesa percorre l’intero tratto navigabile del fiume Tevere, per un totale di circa 370 km, fino al mare a Fiumicino, dove si concluderà il 3 maggio.
L’associazione Discesa Internazionale del Tevere, organizzatrice dell’iniziativa, affiliata Uisp Roma, sottolinea come questa edizione punti a creare una vera e propria “via del Tevere”: un itinerario fluviale stabile e sostenibile da percorrere in autonomia anche in futuro. Un’esperienza che coniuga avventura, sostenibilità e condivisione, portando i partecipanti a riscoprire il fiume come via di unione tra territori, storie e persone.
GUARDA IL SERVIZIO DI TELETRURIA 


Volontariato palestra di cittadinanza e partecipazione. I dati della ricerca Noi+ di Forum terzo settore e Caritas
Si è svolta nella mattinata di lunedì 28 aprile, presso l’Aula Volpi dell’Università di Roma Tre, la presentazione della ricerca sulle competenze dei volontari italiani nata dall’indagine “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato” promossa da Forum Terzo Settore e Caritas Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, della viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
GUARDA LA DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE
L’indagine NOI+, che ha coinvolto circa 10mila volontari, ha rilevato che la motivazione principale che spinge a fare volontariato è quella di offrire un contributo alla comunità (87,6%) ma, soprattutto tra i più giovani, assume particolare importanza la possibilità di sviluppare i propri punti di forza e l’opportunità di arricchimento professionale. La gran parte dei volontari italiani agisce, durante l’impegno solidale, svariate competenze trasversali, come la capacità di collaborare, gestire le proprie emozioni e i conflitti, sviluppare pensiero critico, apprendere lungo tutte le fasi della vita, affrontare i cambiamenti


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv


Comunicazione Uisp: le news più lette e condivise degli ultimi giorni sul sito e sui social network
Nel corso di questi giorni in primo piano: Funerali Papa Francesco: sospesi gli eventi sportivi di sabato 26 aprile; Le iniziative Uisp per l'80° anniversario della Liberazione; "Palla al centro": il libro di Alberto Cei parla agli allenatori ma non solo; Ilaria Nobili, Uisp Roma, descrive i benefici dello sport in carcere; Tiziano Pesce, Uisp: 25 aprile e sport, libere e liberi da 80 anni