Parma

Storie di Trail - 12° Trail Pan e Formai dell'Alta Val Stirone

12° Trail "Pan e Formai" dell'Alta Val Stirone

Parliamo con gli organizzatori dello storico trail di Pellegrino Parmense, giunto alla 12° edizione e quindi il più longevo della nostra provincia.

Buongiorno!
Ci presenti le gare sulle varie distanze, lo staff, l’organizzazione...?

Siamo alla quarta edizione gestita interamente da noi, ASD Pellegrini. I percorsi sono sostanzialmente gli stessi del 2021 con alcune piccole variazioni dovute ai cambiamenti del territorio ma soprattutto con l’intento di migliorare.
10 km 450D+ sviluppati interamente sul Monte S. Cristina. L’asfalto è solo all’uscita e rientro dal paese. 21km 1000 D+ con una prima parte in comune con la 10 poi si esce dal S. Cristina e si passa al versante di Ceriato fino al punto più basso del percorso dove si risale per chiudere in bellezza sulla Pasqualina, 4 km di single track in falsopiano da fare a bomba per il rientro in paese.

Ci sono novità rispetto alle altre edizioni? Sulla distanza gare, orari, percorso ecc.?

Qualche metro di dislivello in più sulla 21 e la partenza al sabato sera alle 18.00.

Come è nato questo trail nel lontano 2009-2010 e perché?

La gara è nata per la volontà della famiglia Lusignani, titolare dell’omonimo forno, di far conoscere il nostro Paese e così insieme alla famiglia Berzieri, titolare del caseificio omonimo, è nata la Pan e Furmai (dialet to Pellegrinese).

Cosa ha valorizzato la gara nei luoghi attraversati: ambiente, percorsi fissi, turismo ecc...?

I luoghi del nostro territorio sono il valore aggiunto della gara. I percorsi vi porteranno ad esplorarne una piccola parte, con passaggi particolari.

Episodi particolari negli anni scorsi (storie di atleti, meteo, record...)?

Il meteo ci ha sorriso nelle passate edizioni e speriamo la tradizione continui!

Obiettivi futuri della manifestazione e modifiche (percorso, orari, tipologia…)?

Quest’anno proviamo i percorsi al tramonto per cercare una prospettiva differente. Per il futuro abbiamo voglia di farvi vedere altre parti di territorio dove la gara non è mai passata.

Punti particolari del percorso (difficili, panoramici, gradevoli, divertenti…)?

Alcune discese da affrontare con cautela su entrambi i percorsi, soprattutto visto l’orario di percorrenza che va verso il calare del sole.

Gestione ristori e sicurezza?

1 ristoro circa a metà x la 10 e 3 x la 21. Persone sul percorso. Torcia frontale obbligatoria.

Logistica, accoglienza atleti e camminatori, cena finale e festa?

Partenza/arrivo al campo delle feste a Pellegrino.
Spogliatoi/docce presso plesso scolastico, non ci sarà personale a sorvegliare gli spogliatoi.
Cena con hamburger e patatine al campo preparata dalla pro loco. Bar presso campo feste gestito dalla pro loco e musica con DJ set.

Grazie a Federico Curati per l’intervista e onore e gloria ai ragazzi della Asd Pellegrini che dimostrano sempre voglia di fare e voglia di valorizzare il loro territorio.
Siamo già incuriositi sui nuovi percorsi inediti per gli anni futuri.

Per ora pensiamo al 9 luglio: appuntamento serale quindi a Pellegrino Parmense. Buon Trail nelle bellezze della Val Stirone.