Comitato Territoriale

Parma

Storie di Trail - Quarta puntata: "Col sole e con la pioggia..."

Storie di Trail.
La nuova rubrica ideata da UISP Parma per accompagnarci alla scoperta di questo sport entusiasmante e per avvicinarci, passo dopo passo, al Circuito Provinciale Trail Running Parma. 

La quarta puntata... A volte succede che ci siano piogge torrenziali durante le gare e poi ci sono tutte le gare invernali... Quante storie ancora da scoprire...  

 

Storie di Trail

Anno 2015: sono 11 le gare annuali, con le novità della prima edizione del Cento Croci Trail a Tarsogno su 25 km, la prima del Trail della Val Cenedola a Bore e la seconda del il Trail della Fagiana by Night a Varano Dè Melegari 20 km in notturna. Il Cento Croci Trail è nato per la passione del gruppo Spirito Tarsogno e dopo varie prove e studi sul percorso, alle pendici del monte Zuccone. A Bore, la locale Polisportiva propone una 21 km nelle foreste circostanti e sul monte Carameto.

La Fagiana by Night ha scritto una pagina epica nella storia parmense: nella prima edizione del 2014 ancora fuori circuito e con partenza notturna al sabato sera dall’autodromo, per “alcuni problemi di tracciatura” ed una pioggia torrenziale, parecchi atleti hanno sbagliato tracciato ed erano semi-dispersi nei colli varanesi; poi tutto si è ricomposto con notevole ritardo e con classifiche sconvolte.

L’edizione 2015 è invece andata notevolmente meglio.

Alcune gare propongono la doppia distanza: Pellegrino sui 21 e 42 km, Trail del Salame sui 13 e 25, Summer Trail sui 14 e 22. L’anno trail 2015 vede la partecipazione totale di 1911 atleti ed a prevalere nella classifica generale è Pietro Ferrarini (Vengo lì) seguito da Andrea Menchini e Diego Gussoni (Casone). Fra le donne, vince ancora Michela Grassetto (KinoMana), poi Maura Pizzigoni (Casone) e Giulia Bertoletti (Trs Traversetolo).

 Anno 2016: le gare del calendario diventano 12 in quanto rientra il Quadrifoglio Ultra Trail, appare Eridano Adventure (alla sua terza edizione) con percorsi di 10 e 21 km lungo la golena del Po a Martignana (CR), appare per la prima volta il Monte Caio Trail a Schia di 21 km con passaggio aereo dal cippo del Monte Caio.
Escono per problemi organizzativi la Fagiana by Night e la Valle dei Cavalieri di Ranzano.

Le partecipazioni degli atleti continuano ad aumentare, totalizzando a fine anno quota 2494.
Il Winter di Sala Baganza supera i 400 classificati. A fine anno il migliore è Michele Fiscini (Golfo dei Poeti) seguito da Gabriele Cavatorta (KinoMana) e Marco Barbarini (Forrest Minerva). Fra le dame, vince Morena Coruzzi (Atletica Barilla) seguita da  Michela Grassetto (KinoMana) e Maura Pizzigoni (Casone).

Anno 2017: proposta di 13 gare per il Circuito Trail Running Parma. Entra in novembre per la prima volta la versione invernale del trail del Cento Croci, denominato Winter Tarsogno Trail; sono due i percorsi, da 12 e 17 km, non troppo lunghi, divertenti ed impegnativi.

Quasi tutte le manifestazioni propongono percorsi di due o più distanze e le gare corte, definite Short Trail, vengono raccolte in una classifica a parte.

 A fine anno contiamo 2937 classificati oltre a circa 1200 camminatori che partecipano alle manifestazioni sui percorsi non competitivi. Vincono le classifiche generali Davide Cocchi e Monica Arcangeli, entrambi del Golfo dei Poeti di La Spezia. Seguiti da Pietro Ferrarini (Vengo lì) e Roberto Zamboni (KinoMana) e Morena Coruzzi (Barilla) e Carlotta Ferroni (Cittadella) fra le donne. Negli “short” vince Davide Martorana (CSU) seguito dai soliti Marco Barbarini (Forrest Minerva) e Andrea Menchini (Casone) e fra le donne sale alla ribalta Raffaella Musiari (+Kuota) seguita da Annalisa Percudani (Uisp Pr) e Silvia Merighi (Cittadella).

 

 

E anche per questa volta il nostro resoconto si ferma... Ci vediamo nella prossima puntata e intanto non dimenticare che tra pochissimo sarà il momento della 15° edizione di The Abbots Way!
Seguici!

Queste sono... Storie di Trail!

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE