Comitato Territoriale

Parma

A.S:D. Appennino Free Mind

A.S:D. Appennino Free Mind

Intervista a Gemma Bonardi, presidente Appennino Free Mind

Appennino Freemind
Uisp Parma: Quando si è costituita la vostra associazione e cosa vi ha ispirato?

Gemma Bonardi: Appennio Freemind ASD nasce nel maggio 2013 da 18 soci fondatori, un gruppo eterogeneo di appassionati di sport all'aria aperta, per la maggioranza appartenenti ai territori circostanti il Monte Fuso, (Scurano - PR).
Abbiamo deciso di costituirci in associazione per unire le forze dei vari gruppi spontanei preesistenti e cercare di sviluppare iniziative outdoor che mantenessero l'idea comune di rispetto dell'ambiente naturale che ci ospita e uno spirito "freemind" volto sostanzialmente all'aggregazione, al divertimento, alla libertà di espressione e alla crescita del gruppo, mettendo in secondo piano l'aspetto agonistico delle discipline dei nostri settori. Appennino Freemind Gruppo Arcieri
L'Associazione fin da subito ha aderito al portale web "LiberiSPAZI.it - outdoor freelife, free minds community" che si occupa della promozione e calendarizzazione delle attività open air prevalentemente dell'Appennino di Parma e Reggio, per mettere in contatto le persone interessate a sperimentare nuove discipline in ambiente, con validi operatori e le associazioni che le propongono.
Attualmente, a pochi mesi dalla nascita, abbiamo superato i 30 soci, principalmente residenti nelle provincie di Parma, Reggio Emilia e Mantova.

Uisp Parma: Quali sono le principali iniziative che organizzate?

Gemma Bonardi: I settori sportivi attualmente attivi sono: Trail Running, Mtb, Tiro dinamico con l'Arco di Campagna, Escursionismo, Sci.
Il settore Running organizza, in collaborazione con Pro Loco Scurano, la nota Strafuso Trail Running il prossimo 11 Maggio.

Strafuso
Il settore Mtb sta contribuendo alla manutenzione dei sentieri ciclabili del Monte Fuso, ha in programma alcune date per la promozione del progetto "MTB Experience" con Accompagnatore abilitato e prevede di organizzare a breve un raduno di appassionati di enduro in mtb.
Il settore Tiro dinamico con l'Arco di campagna, partecipa al circuito di campionato regionale, propone corsi base abilitanti all'uso dell'arco e ogni domenica estiva apre il proprio campo pratical del Parco Monte Fuso a tutti coloro che vogliono provare l'esperienza del tiro con l'arco in natura, sempre in piena sicurezza, data la presenza di istruttori qualificati OPS UISP.
Il settore escursionismo ha messo in calendario un ciclo di escursioni su Vie Ferrate, tra Appennino, Alpi Apuane e Dolomiti, per aggiungere un pizzico “d'avventura” raggiungendo le cime attraverso vie di roccia.

Uisp Parma: In particoalre se c'è una manifestazione particolare, sarebbe interessante sapere come viene concretamente e logisticamente organizzata.

Gemma Bonardi: Il prossimo 24 agosto, al Parco del Monte Fuso in collaborazione con la Cooperativa di Comunità FUSO.com, tutti i settori sportivi di Appennino Freemind saranno impegnati nell'organizzazione della prima edizione della "FUSOTHLON", una giornata di promozione sportiva multisport, dedicata a tutti coloro che vorranno cimentarsi, in piccole squadre di amici, nelle discipline che più ci caratterizzano: camminata/corsa di regolarità, orienteering, tiro con l'arco.  Il ricavato dell'iniziativa contribuirà all'acquisto di un defibrillatore che sarà messo a disposizione del Parco per i casi di emergenza.

Nordic Walking

Uisp Parma: In prospettiva pensate di sviluppare altre attività legate alla montagna o incrementate con nuovi spunti le esistenti e vista la vostra esperienza di associazione non solo sportiva ma anche didattica e culturale, quali opportunità di vario genere da quello sportivo a quello culturale a qualsiasi altro aspetto, può fornire il nostro territorio appenninico?

Gemma Bonardi: La nostra speranza è quella di incrementare le attività offerte ai nostri soci, rimanendo sì legati al nostro spirito ludico originario, ma lasciando anche la libertà di proporre nuove iniziative, accogliendo magari nuovi gruppi e nuovi settori sportivi.
Fin da subito abbiamo dato grande importanza al rispetto del territorio e dei suoi operatori (pro loco, cooperative, associazioni culturali), con i quali intendiamo collaborare ed eventualmente metterci al loro servizio per lo sviluppo di progetti sinergici.
Ci piacerebbe contribuire alla divulgazione degli sport da noi praticati anche a livello scolastico, per avvicinare anche i più piccoli a queste bellissime discipline, praticate a stretto contatto con la natura e dal valore altamente educativo.

Per sapere di più:
http://www.liberispazi.it/

Appennino Free Mind

6° Strafuso Trail Running 2014 11 Maggio 2014
PERCORSO: 

la "StraFuso Trail Running" è una corsa a piedi in ambiente naturale parzialmente segnalato in semi-autosufficienza su un terreno vario di piste e sentieri, su una distanza di 19 km. La corsa è competitiva. Poiché la corsa ha un dislivello positivo di 876 m. con pendenze di rilievo, si raccomandano un’adeguata preparazione atletica e capacità fisica per affrontare il percorso. Possono partecipare alla gara gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La Strafuso trail Running 2014 è inserita nel Circuito provinciale Trail Running Parma e nel Calendario Trail Emilia.

http://www.montefuso.it/

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra