Comitato Territoriale

Parma

EcoCamp in Fattoria

 eco_camp_fattoria

 L’organizzazione degli spazi e dei tempi:

 Il centro estivo dispone di una struttura caratterizzata da ampi spazi per accogliere i gruppi di bambini e organizzare attività al chiuso e all’aperto. Ogni gruppo ha a disposizione uno spazio che può essere organizzato e usato a seconda delle esigenze del gruppo e delle contingenze quotidiane. L’organizzazione del Centro Estivo, si basa su una scansione temporale della giornata che tiene conto di elementi non trascurabili come l’età dei bambini, gli spazi, le risorse, i tempi di permanenza al centro dei bambini. Sono previsti momenti ludico/sportivi e attività di laboratorio.

L'integrazione dei bambini diversamente abili, con svantaggi e/o disagi:

Il centro estivo garantisce l’accoglienza dei bambini che sono in situazione di handicap grave o che presentano, comunque, disagi e difficoltà più o meno intense di adattamento e di apprendimento. L'accoglienza nel gruppo di bambini in situazione di handicap o di disagio, è supportata dal valore che si attribuisce al bambino 'diverso' considerato fonte di interazioni così unica e preziosa da costituire, a sua volta, una significativa e rilevante occasione di maturazione per tuttiIl Centro Estivo “Eco Camp in Fattoria” si rivolge ai bambini di età compresa tra i quattro e i dodici anni frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado. I bambini che frequentano il Centro Estivo vengono suddivisi in gruppi prevalentemente omogenei per età.

OBIETTIVI

-       Esplorazione, conoscenza e pratica di attività ludiche e creative;

-       Stimolazioni visuo-percettive e sensoriali;

-       Conoscenza del proprio corpo e dell’ambiente circostante;

-       Inserimento del bambino nel gruppo dei pari attraverso giochi e attività creative e manuali, stabilendo  specifici obiettivi psicomotori da raggiungere;

-       Potenziamento delle capacità personali del bambino e stimolazione nell’acquisizione di nuove;

-       Coinvolgimento del bambino in attività orientate al divertimento e alla socializzazione.

Le proposte educative:

Non occorre un intero mese, basta anche una settimana per sentire gli effetti benefici dell’ambiente naturale sui 5 sensi bambini:

  • VISTA: L’ampiezza dello spazio in cui perdersi in mezzo alla natura rappresenta per le bambine e i bambini che sono abituati a vivere in spazi chiusi un vero e proprio toccasana: possono correre, guardare il cielo e il verde dei prati, fermarsi a fantasticare sulla forma delle nuvole, tutte cose che non hanno mai la possibilità di fare. Questa sensazione di libertà aumenterà la loro percezione dello spazio e li aiuterà a “guardare oltre” i loro orizzonti.

 

  • UDITO: la connessione totale con la natura porta i bambini a fare silenzio per ascoltare i suoni che percepiscono intorno: il canto degli uccellini, il vento tra gli alberi, il rumore della pioggia, il frangersi delle onde sulla spiaggia. E non solo il traffico della città.
  • TATTO: Toccare le piante, accarezzare gli animali, l’erba umida, la corteccia ruvida dell’albero fa comprendere fino in fondo concetti fino ad ora solo ipotizzati e insegnati con l’astrazione.
  • OLFATTO: l’odore del prato al mattino, l’odore della pioggia che arriva, il profumo dei fiori nei prati sono esperienze sensoriali importanti che molti bambini non hanno mai avuto la possibilità di fare
  • GUSTO: Assaggiare cibi nuovi, sani, freschi, genuini, avere la possibilità di raccogliere le fragole nell’orto o le pesche dagli alberi, raccogliere l’insalata nei campi e poi mangiarle in compagnia ha un altro sapore. Che si ricorderà per tutta la vita.

La piscina:

Il venerdì è il giorno dedicato alla piscina. Il ritrovo al mattino avverrà sempre agli stessi orari presso la piscina Ego Village di Collecchio. Tutti i bambini potranno così passare una giornata all’insegna del divertimento sia in acqua sia nelle zone gioco appositamente riservate per loro.

 

 

Turni e temi settimanali:

1° turno: dal 4 luglio all’8 luglio: I 4 ELEMENTI DELLA NATURA – ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO.

2° turno: dall’11 luglio al 15 luglio: LE TRE “R” - RIDUCI, RIUSA, RICICLA.

3° turno: dal 18 luglio al 22 luglio: LA CACCIA AL TESORO NATURALISTICA.

4° turno: dal 25 al 29 luglio: I GIOCHI DI UNA VOLTA.

 

Orari:

Il Centro Estivo “Eco Camp in Fattoria” è aperto dalle 7.45 alle 17.30. Dalle 16.30 alle 17.30 è prevista l’uscita e il ritiro dei bambini.

Costo 1 settimana € 100,00

Qui il volantino (jpg.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Tennis

Accesso rapido al Settore Tennis

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2022-23

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma