Comitato Territoriale

Parma

FESTIVAL ZONA FRANCA

Zona Franca è un'iniziativa promossa da Associazione Micro Macro Fes tival, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e Comune di Parma, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, con il contributo di Fondazione Monte di Parma e di Banca Monte Parma.

Il titolo della decima edizione di Zona Franca è tratto da Sogni, una poesia scritta nel 2009 dal premio Nobel per la Letteratura Wyslawa Szymborska, scomparsa nel febbraio di quest'anno all'età di 89 anni. La poetessa polacca vi descrive la sensazione di verità e la percezione di capacità eccezionali che accompagnano la nostra esperienza nei sogni: voliamo senza ali, parliamo lingue ignote e riusciamo a vedere anche al buio. "Nei tunnel bui ci fanno luce gli occhi" è un'immagine capace con la sua straordinaria forza simbolica di alludere all'essenza profonda del teatro, dove verità e fantasia si specchiano, e di evocare la possibilità sempre esist ente di un riscatto, anche dalle situazioni più difficili.

L'idea che la reazione a uno scacco del destino possa essere tentata anche quando si è "nei tunnel bui" è uno dei nuclei tematici che attraversano la decima edizione di Zona Franca, assieme al rapporto tra identità e diversità, tra età del corpo e età dell'anima, tra vecchiaia e capacità di ascoltare i propri sogni profondi, tra l'io e la comunità, lo straniero e il gruppo, tra l'uomo e le forze oscure della natura. Sulla scia di questi snodi tematici, il programma di Zona Franca 2012 compone un mosaico che scommette sulla connessione tra il teatro per le nuove generazioni e il teatro di ricerca, superando rigide distinzioni tra generi, linguaggi, temi e categorie di spettatori.

 

PER SAPERNE DI PIU':

http://www.solaresonline.it/index.php?ling=1&pg=det_ra&id_rassegne=65&tipo=2

 

CONVENZIONE PER I SOCI UISP PARMA:

http://www.uisp.it/parma/index.php?idArea=187&contentId=269