Comitato Territoriale

Parma

11° TRAIL PAN E FORMAI DELL' ALTA VAL STIRONE

11° Trail Pan e Formai dell'alta Val Stirone - Pellegrino Parmense 
11° edizione 13/06/2021 

CLASSIFICA DELLE GARE 13 GIUGNO 2021 CLICCA QUI

Per la partecipazione alle gare è necessaria esperienza nella corsa in natura, un’adeguata preparazione atletica, capacità fisica per affrontare il percorso ed abbigliamento idoneo alla temperatura della giornata ed alle condizioni del terreno. Potranno iscriversi tutti gli atleti maggiorenni in possesso di tesseramento Fidal o Uisp oppure Runcard Fidal o Runcard Uisp. Sarà necessario avere inoltre il certificato medico sportivo per l’attività agonistica ATLETICA LEGGERA con scadenza non antecedente al 13 Giugno 2021. La gara è inserita nel Circuito Provinciale Trail Running Parma 2021.

INFORMAZIONI GENERALI
Pellegrini A.S.D. con la Pro Loco di Pellegrino Parmense, con il patrocinio del Comune di Pellegrino Parmense (PR) e la collaborazione di UISP parma, organizzano per domenica 13 Giugno 2021, la undicesima edizione del
“TRAIL PAN E FORMAI DELL'ALTA VAL STIRONE”, gara podistica collinare in semi autosufficienza, con percorso in
ambiente naturale e quasi totalmente sterrato. Saranno disputate due competizioni sulle seguenti
distanze:

21 km con un dislivello positivo di circa 900m. Con partenza alle 9:00 (max 100 perone)
10 km con un dislivello positivo di circa 450m. Con partenza alle 9:20 (max 100 perone)

 

ISCRIZIONI (numero iscrizione max di 200 persone: 100 sulla km 21 & 100 sulla km 10 pacco gara garantito per le prime 100 persone sulla 21km e per le prime 100 persone sulla 10km

 

Considerando la richiesta di partecipazione, l' organizzatore mette a disposizione altri 50 pettorali sulla 21km e altri 50 pettorali sulla 12km a cui non garantisce il pacco gara

 

Potranno iscriversi SOLO gli atleti maggiorenni in possesso di tesseramento Fidal o Uisp oppure Runcard Fidal o Runcard Uisp. Non si accettano alteti NON tesserati

Inviando MODULO D'ISCRIZIONE (compilato in ogni sua parte) e allegando  COPIA DEL BONIFICO  (causale "iscrizione trail pan e formai 2021" + nome e cognome dell'atleta iscritto) e CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER L'ATLETICA LEGGERA in corso di validità

  • Presso la sede Uisp, Via Testi 2 a Parma (da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00)

Consegnando MODULO D'ISCRIZIONE (compilato in ogni sua parte), COPIA DEL BONIFICO  (causale "iscrizione trail pan e formai 2021" + nome e cognome dell'atleta iscritto) e COPIA CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER L'ATLETICA LEGGERA in corso di validità. NON SARA' POSSIBILE PAGARE LA QUOTA PRESSO LA SEDE UISP.

 Le iscrizioni aprono il 29 Aprile 2021 e chiudono Martedì 8 giugno 2021.

Vista la situazione pandemica in corso, NON sarà possibile iscriversi in loco la mattina della gara.

QUOTE ISCRIZIONE

 

ISCRIZIONI CHIUSE

La quota di iscrizione comprende: accoglienza atleti, pettorale di gara, pacco gara, classifica, assistenza e ristori lungo il percorso ed a fine gara.
La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione alla gara.

RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

RITIRO PETTORALI DALLE ORE 7.15 ALLE ORE 8.15. Per evitare assembramenti non si consegneranno pettorali dopo l' orario indicato.

Si consiglia di consegnare AUTODICHIARAZIONE COVID già compilata per snellire le operazioni ed evitare assembramenti


Il luogo di ritrovo atleti, partenza e arrivo è il campo sportivo in via 1° Maggio a Pellegrino Parmense

Gli atleti facenti parte di una squadra incaricheranno un proprio responsabile per il ritiro dei pettorali che verranno da lui distribuiti.
Si richiede in tal caso di provvedere per tempo all’invio dei certificati medici e relativo bonifico bancario cumulativo.


Le modalità di distribuzione dei singoli  pettorali e la composizione e distribuzione dei pacchi gara sarà comunicata dall’organizzazione i giorni antecedenti la gara, in ottemperanza delle disposizioni e protocolli in uso.

 

VISIONA QUI LE GRIGLIE DI PARTENZA PER LA GARA 21 KM - Partenze dalle ore 9.00 

VISIONA QUI LE GRIGLIE DI PARTENZA PER LA GARA 10 KM - Partenze dalle ore 9.25

Si consiglia di consegnare AUTODICHIARAZIONE COVID già compilata per snellire le operazioni ed evitare assembramenti

RITIRO PETTORALI DALLE ORE 7.15 ALLE ORE 8.15. Per evitare assembramenti non si consegneranno pettorali dopo l' orario indicato.

Gli atleti facenti parte di una squadra incaricheranno un proprio responsabile per il ritiro dei pettorali che verranno da lui distribuiti.


PARTENZA

I concorrenti dovranno presentarsi alla partenza al campo sportivo di Pellegrino Parmense per il briefing:

alle ore 8:40 per la gara da 21 km – PARTENZA GARA ORE 9:00
alle ore 9:05  per la gara da 10 km – PARTENZA GARA ORE 9,25


A disposizione degli atleti sarà predisposta un’area destinata alla preparazione e riscaldamento, accessibile solo agli atleti e dopo i controlli sanitari previsti dal protocollo Uisp. Non saranno disponibili spogliatoi, docce e deposito borse presidiato.


PERCORSO
Il percorso può essere inquadrato nella tipologia di gara Uisp D1: gare per tutti.


Il “Trail Pan e Formai dell'alta Val Stirone” richiede tuttavia un’attenta valutazione ed un adeguato equipaggiamento in relazione alle condizioni meteo e di percorso, oltre ad un’adeguata preparazione fisica per fronteggiare le salite e discese ed il tipo di terreno di gara. In caso di cattive o particolari condizioni meteo o di pericolo per i partecipanti.
NB: in caso di maltempo e per ragioni di sicurezza per gli atleti e per il personale di servizio, gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere la prova, modificare il percorso e la distanza totale o ritardare l’orario di partenza. Gli atleti saranno informati delle variazioni prima della partenza.
Il percorso consiste in una serie di strade sterrate o ghiaiate, tratti di sentieri e qualche breve collegamento su strade asfaltate (quota inferiore al 10%) presidiate da personale dell’organizzazione. Essendo le strade pubbliche aperte al traffico veicolare, gli atleti sono tenuti al rispetto del codice della strada ed a porre particolare attenzione sui tratti asfaltati ed attraversamenti.
La gara di 21 km si svolge nei dintorni di Pellegrino Parmense e alle pendici del monte Santa Cristina , con altitudine massima a circa 800 metri e con un dislivello totale positivo di circa 900 D+.
La gara di 10 km si svolge sulle colline nei dintorni di Pellegrino Parmense con altitudine massima
a 750 metri e con un dislivello totale positivo di circa 450 D+.

Visualizza percorsi


SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. In zona arrivo sarà presente un'ambulanza ed un medico.
Servizio Scopa: tutte le gare saranno seguite da personale allenato, con zaino di primo soccorso per interventi veloci su eventuali problemi di lieve entità. L’abbandono della gara sarà possibile presso i punti di ristoro da cui verrà predisposto il rientro dell’atleta con i mezzi dell’organizzazione o i mezzi di soccorso.
Il pettorale deve essere ben visibile nella sua totalità durante la corsa in quanto lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

AMBIENTE
La corsa si svolge in zone collinari agricole ed i concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente evitando in particolare di calpestare colture, disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
Per ridurre l'impatto ambientale, è FATTO OBBLIGO ad ogni concorrente di portare con sé il bicchiere o contenitore personale. Obbligatoria la mascherina chirurgica sempre con sé da indossare in zona partenza, ai ristori, in gara in caso di assistenza ad un atleta in difficoltà ed al termine della gara in zona arrivo/premiazioni.

METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (vento, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti ed il personale di servizio. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.


TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI
Non sono previsti cancelli orari ne tempi massimi per nessuna delle due distanze. E' previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente di ogni gara, in modo da essere d'aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.


RISTORI
E’ previsto 1 ristoro sulla gara da 10 km e 3 ristori sulla gara da 21 km, forniti di acqua, altre bevande ed alcuni prodotti alimentari:
GARA 10 km: indicativamente al km 5;
GARA 21 km: indicativamente al km 5,circa al km 10, indicativamente al km. 16; E’ consigliato ripartire da ogni ristoro con una riserva idrica in borraccia o camel-bag ritenuta sufficiente per arrivare al ristoro successivo.

PREMI e ORARI PREMIAZIONI
Non sono previsti premi in denaro.


PER TUTTE LE GARE: saranno assegnati premi in natura ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne della classifica assoluta.
PER TUTTE LE GARE: saranno assegnati premi in natura al primo uomo ed alla prima donna di ogni categoria maschile e femminile: anni 2003-1982 (18-39 anni), 1981-1972 (40-49 anni), 1971 e oltre (da 50 anni e oltre).

Le premiazioni della gara da 10 km inizierà quando buona parte degli atleti saranno giunti al traguardo, indicativamente alle ore 11.00 circa. Le premiazioni della gara da 21 km seguiranno indicativamente dalle ore 13.00

DIRITTI DI IMMAGINE
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al TRAIL PAN E FORMAI.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Eventuali reclami potranno essere accettati solo il giorno della manifestazione dietro presentazione di un documento di identità.

ETICA TRAIL
Il rispetto e la collaborazione fra le persone sono alla base dell’etica Trail; ogni concorrente ha il DOVERE di prestare soccorso ad un altro atleta in difficoltà ed avvisare il più vicino punto disoccorso, pena la squalifica dalla gara. Parimenti è dovuto il massimo rispetto ai giudici, aivolontari e al personale di servizio.

PIANO SANITARIO E SOCCORSO

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2022-23

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma