Comitato Territoriale

Roma

11 gennaio, seminario "Liberi di giocare. Dallo sport per tutti allo sport di cittadinanza"

Primo, doppio, appuntamento del nuova anno con la formazione UISP. Alle 10 presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma 3. Nel pomeriggio un incontro interno rivolto ai Comitati UISP e alle società sportive per consolidare la rete esistente, delineare modalità operative e “contaminarsi” con nuove idee.

L’immigrazione è un fenomeno ormai consolidato nel nostro paese, che viene spesso affrontato come un’ emergenza e solo in rari casi in un’ottica strategica di sviluppo e programmazione a lungo termine. La presenza degli stranieri ormai, significativa e in continuo aumento, è una risorsa che deve essere valorizzata e un’opportunità per il nostro paese per creare nuove forme di integrazione e per crescere mettendo in atto scelte interculturali.

Il mondo dello sport, l’associazionismo sportivo e i singoli atleti si stanno misurando sui temi dell’accoglienza, della cittadinanza, dell’accesso alla pratica, dell’integrazione e riteniamo necessario delineare un quadro su questa attuale realtà italiana. 

L’UISP Politiche Internazionali, Cooperazione e Interculturalità propone per Sabato 11 Gennaio 2014 un seminario che vuole essere un’occasione per una riflessione prospettica, per individuare e segnalare esperienze e possibili percorsi per l'innovazione sul tema dell’integrazione attraverso lo sport.

L’UISP si fa portavoce da sempre di uno sport di cittadinanza che non prevede limitazioni di accesso di nessun tipo e nella giornata di Sabato 11 Gennaio ci proponiamo di tracciare un quadro sul tema dell’immigrazione attraverso una presentazione del Piano nazionale d’azione contro il razzismo e la xenofobia e l’intolleranza del governo italiano e le sue azioni collegate anche al mondo sportivo, una riflessione sulla cittadinanza in Italia e nella dimensione europea e sul tema dell’accesso (e le barriere) alla pratica sportiva.

 

Il tema sta a cuore all’associazione e c’è bisogno di tutti noi per portare avanti idee e iniziative su questo tema, per questo vi proponiamo questo momento di approfondimento e di condivisione articolato in due sessioni: al mattino un confronto con esperti e rappresentanti di realtà che operano su questi temi, il pomeriggio un incontro interno rivolto ai Comitati UISP e alle società sportive per consolidare la rete esistente, delineare modalità operative e “contaminarsi” con nuove idee.

Mattina: orario 10-13

Presso Università Roma 3 – Facoltà di Giurisprudenza, Via Ostiense 159, aula 5

Interventi di

  • Fabio BocciProfessore Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre
  • Mauro Valeri, sociologo Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio Osservatorio e dirigente UNAR- Sport e Integrazione e Presentazione del Piano nazionale d’azione contro il razzismo e la xenofobia e l’intolleranza 
  • Carlo Paris, giornalista sportivo – La Carta di Roma e il ruolo dei media sulla questione razzismo discriminazioni nello sport e l'impatto sociale /discriminazione sociale e razziale dei grandi eventi 
  • Piero Soldini, responsabile immigrazione CIGL – La cittadinanza, la legge sulla cittadinanza in Italia e l’attuale campagna sulla cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera  
  • Mercedes Frias, Comitato Nella stessa barca e Prendiamo la parola, Le campagne sull’integrazione italiane ed europee 

a cura di UISP Settore Politiche Internazionali, Cooperazione e Interculturalità - Presentazione delle campagne UISP: Action Week, Aspettando i Mondiali, Mondiali Antirazzisti

 

Pomeriggio: orario 14.30 – 18.00 presso Uisp Comitato di Roma Viale Giotto 18

14.30 Inizio lavori e suddivisioni in due sessioni:

-  Educazione e Cittadinanza: sport, scuola e tempo libero in collaborazione con UISP Politiche Sociali Educative e Giovanili.

- La rete associativa UISP, eventi e campagne

17.30  Relazioni in plenaria dei due gruppi e conclusioni

INVITO

FORMAZIONE UISP:

28 GENNAIO Nuove prospettive nella formazione e nel mercato del lavoro delle attività motorie e sportive.

 

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP