Il Torneo delle Strade entra nel vivo della programmazione con un incontro dal titolo “La costruzione del maschile nei contesti educativi formali, non formali e informali”, che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 18, presso il cortile della Scuola di Donato, via Bixio 85.
Nel corso dell’incontro si proverà a ragionare intorno alle questioni che spesso portano gli ambienti sportivi a veicolare dei disvalori. Se ne parlerà con Giuseppe Burgio, professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università Kore di Enna, con Stefano Ciccone, presidente dell’associazione Maschile Plurale.
La mascolinità intesa come affermazione di una supremazia fisica che si impone per diritto naturale ne è una delle espressioni più visibili. Questo chiaramente non avviene solo nel calcio, anche se in questo sport è un tratto più evidente.
“Chiunque attraversi questo mondo, che lo faccia da spettatore, da praticante amatoriale o anche da istruttore di una scuola calcio si trova costantemente a dover riprendere i ragazzi, per provare a correggere atteggiamenti che sono figli di una visione patriarcale della mascolinità, intesa soprattutto come dominio o pre-dominio sull’altro o l’altra” spiega Giovanni Castagno, allenatore nella scuola di calcio dell’Esquilino FC, società affiliata Uisp Roma, e organizzatore dell’evento.
“Per questo abbiamo pensato che una conversazione con Giuseppe Burgio, con Stefano Ciccone e tutta la comunità di genitori che attraversa la scuola Di Donato potesse essere utile e che da un confronto collettivo potranno sicuramente emergere degli spunti utili delle riflessioni con cui poi ritornare tra i bambini rafforzati, più pronti a decostruire modelli che crediamo non debbano essere replicati ma al contrario il più rapidamente possibile demoliti” conclude Giovanni Castagno.
(A cura di Miriam Palma)
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.