Giunto alla 76esima edizione, il Trofeo della Liberazione accoglie la partecipazione di ragazze e ragazzi da tutta Roma e dal Lazio. È uno degli eventi più longevi e partecipati dell’atletica leggera italiana, organizzata dalla Fidal Lazio e dall’Atletica Villa Gordiani G. Castello, storica società sportiva affiliata alla Uisp Roma.
La giornata delle prove giovanili esordienti ragazzi del 27 aprile è organizzata in collaborazione con la Uisp Roma e prevede diverse specialità: salto in lungo, dai 50 metri ai 1000 metri piani, ostacoli vortex e lancio del peso.
L’evento ha radici storiche perché nasce con la Uisp e, negli anni, la manifestazione si allarga a varie gare, spesso su strada, ma anche su pista. Negli anni ‘80 poi la corsa venne organizzata da Mauro Pascolini, storico dirigente dell'Atletica Villa Gordiani G. Castello, che insieme alla Uisp trasformò la corsa su strada in una gara su pista.
La Uisp Roma è lieta, come ogni anno, di rinnovare la sua collaborazione con questo storico evento della nostra Festa di Liberazione.