Lungo il Tevere: in arrivo la nuova edizione del Carnevale Tiberino

Domenica 11 febbraio un fiume di colori è pronto a illuminare il Tevere per uno sport con impegno sociale ed ambientale.

Continua l’impegno delle esperienze associative affiliate UISP Acquaviva del comitato di Roma, nella tutela e valorizzazione dei fiumi cittadini.

Domenica 11 febbraio torna, per la terza volta, il Carnevale Tiberino, organizzato dalla asd DIT Discesa Internazionale del Tevere in collaborazione con l’asd Roma Adventure. L’evento, di carattere ludico-sportivo, ha come fine quello di promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere a Roma, avvicinando al fiume la comunità dei cittadini.

Il carnevale tiberino intende inoltre:

• favorire la partecipazione dei cittadini ad una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta;
  • sottolineare l’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.

Sul tratto urbano del Tevere, a Roma partirà dallo Scalo De Pinedo - sull’ acqua, pagaiando in canoa, sup e rafting; e sulle sponde, camminando e pedalando - un corteo multicolore di adulti e bambini sulle banchine ed in acqua per arrivare a Castel S. Angelo a celebrare il carnevale in uno dei luoghi più iconici della città. Un’esperienza di turismo di prossimità per favorire le destinazioni paesaggistiche-naturalistiche-archeologiche del Lazio, attraverso la mobilità dolce all’aperto, anche in città.

L’appuntamento a Scalo de Pinedo, con inizio alle ore 10.00, prevede anche animazione per bimbi e famiglie e partenza delle maschere presenti per la sfilata verso Castel Sant’Angelo alle ore 11:00.

Non solo una carnevalata”, dichiara Gianni Russo di UISP, “ma un evento coerente con il programma di azioni del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce finalizzato ad elevare il valore fruitivo del fiume e delle sponde che vede le associazioni organizzatrici nel ruolo di soggetti responsabili impegnate nell’obiettivo di mettere a rete esperienze e disponibilità di cittadini e associazioni del territorio avviando percorsi di dialogo, confronto e condivisione sul tema del fiume nel suo rapporto con la città. Recuperare al patrimonio consapevole della città di Roma, antica comunità fluviale, la conoscenza e la percezione del fiume come luogo identitario della città”.

Un’esperienza di rigenerazione urbana con il coinvolgimento di cittadini in attività sportive, ludiche e motorie finalizzate ad avvicinare al fiume la comunità, anche al fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.

L’iniziativa ha il patrocinio Regione Lazio, del Municipio 1 di Roma e rientra nelle azioni della DMO “Around Rome”.

Ulteriori info per partecipare: https://www.tibertour.com/it/11-2-24-terzo-carnevale-tiberino/

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD