Comitato Territoriale

Roma

Pronta a partire una nuova edizione della Corsa di Miguel

Domenica 22 gennaio ritorna la Corsa di Miguel. Ieri la conferenza stampa di apertura presso la protomoteca del Campidoglio.

 

Il 22 gennaio si torna a correre per le strade di Roma in ricordo di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino il quale venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.00 desaparecidos vittime della dittatura. La corsa, giunta alla sua 23esima edizione, prevede una gara competitiva di 10 chilometri e altrettanti di non competitiva. All’interno della corsa, tornerà anche la Strantirazzismo, la camminata di tre chilometri che ha l’obiettivo di promuovere un messaggio di inclusione e solidarietà organizzata in collaborazione con la Uisp Roma.

Una delle novità di questa edizione saranno le associazioni che “adotteranno” tratti del percorso in un gemellaggio con la Corsa di Miguel. Ad aprire questa collaborazione ci sarà Emergency, all’ultimo invece Comici Camici. Alla 21esima postazione si potranno trovare invece i ragazzi della Liberi Nantes.

Durante la giornata del 10 gennaio si è tenuta la conferenza stampa della corsa a cui ha partecipato Simone Menichetti, presidente Uisp Roma: “Siamo onorati ogni anno di rinnovare la partecipazione alla Corsa di Miguel perchè questa partnership parla di sport, inclusione e cittadinanza. Si parla quindi di sport per tutti e noi non possiamo che essere sensibili ad iniziative del genere considerando che possediamo questo termine nel nostro acronimo”. La Corsa di Miguel è anche un esercizio di storia e memoria: “Ricordiamo – aggiunge Menichetti - la storia di Miguel e non solo. Nel tempo questa manifestazione è diventata una corsa con diversi messaggi come la difesa dei diritti e l’appartenenza. Come Comitato di Roma abbiamo il piacere di ospitare l’organizzazione della corsa nella nostra sede e tocchiamo quindi con mano lo sforzo organizzativo di questo evento”.

La corsa partirà alle 9:30 dal Lungotevere Maresciallo Diaz con scaglioni fino a 2.000 atleti. Tra le partenze di ciascuno scaglione sarà frapposto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni. Dopo che gli atleti avranno completato il percorso della 23esima edizione, l’evento si concluderà all’interno dello Stadio Olimpico. La Strantirazzismo di 3 km invece partirà dal Ponte della Musica alle 10:45 (con ritrovo alle 9:45) e vedrà protagoniste, come ogni anno, le scuole della Capitale.

Per tutte le informazioni: www.lacorsadimiguel.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2022/2023

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP