Sta per ripartire il Torneo delle Strade, l’evento organizzato dalla scuola calcio del quartiere Esquilino, che ha come obiettivo quello di portare bambini e bambine a praticare il calcio nei parchi di Roma.
Il progetto gratuito è nato dall’esigenza della scuola calcio dell’Esquilino e dell’Associazione Genitori di Donato di segnalare il problema dell’assenza di spazi per poter praticare sport e vuole veicolare valori come l’inclusione, l’apertura e l’incontro.
Il Torneo delle Strade, patrocinato dal Comitato Uisp di Roma e giunto alla quarta edizione, partirà con un incontro dal titolo “Spazio pubblico e accesso allo sport per una nuova rigenerazione della città”, che si terrà venerdì 13 settembre alle ore 18 presso il Giardino di Piazza Vittorio. Nel corso dell’evento prenderanno la parola Francesca Romana D’Angelo coordinatrice del progetto Sport Civico Uisp, Simone Menichetti presidente del Comitato Uisp Roma, Alessandro Onorato assessore allo sport e rappresentante del polo civico Esquilino, Paolo Berdini urbanista, Claudia Mattogno urbanista, Alberto Urbinati di Liberi Nantes FC.
Il secondo appuntamento del weekend organizzato dall’Associazione Genitori di Donato e l’Esquilino Football Club è previsto per sabato 14 settembre con la Pedalata antifascista. L’appuntamento è alle ore 10 in via Bixio, alle 10:30 al Museo Storico della Liberazione in via Tasso, alle 11 per la targa ad Antonio Gallarello in via Santa Croce in Gerusalemme 28/c, alle 12 in piazza Pepe per una partitella in strada, alle 12:30 in piazza Vittorio per una conversazione su donne e calcio con Francesca Gargiulo e Anita Piovano, modera Giovanni Castagno.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.