Torna il Campionato Scolastico di scacchi a squadre di Roma e Provincia. Dopo una pausa forzata, dovuta alle restrizioni legate all'emergenza pandemica, l'attività scacchistica rivolta ai bambini nelle scuole è ripresa e finalmente ritorna una manifestazione storica, giunta all'edizione numero 41.
Sarà una festa per i partecipanti, con della sana competizione ma anche un clima adatto a chi ha da poco imparato a giocare. L'evento si svolgerà domenica 19 maggio, a partire dalle ore 9:00, nella cornice dell'impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini (via dell'Acqua Marcia 51) che ospiterà, come negli anni precedenti, il campionato.
La giornata sarà speciale anche nel ricordo di due persone importanti che sono nel nostro cuore. Il primo è Mario Albano, ideatore, da Presidente della Lega Scacchi di Roma, del progetto "Scacchi: gioco per crescere!", che portiamo avanti dagli anni '90, a 30 anni dalla sua scomparsa. Organizzatore di tante iniziative, Mario, attraverso il suo spirito creativo, ha portato gli scacchi in tanti contesti, fra cui ricordiamo il carcere minorile di Casal del Marmo.
La seconda è Edelvisa Iarusci che negli anni ha ricoperto varie cariche dirigenziali nell'Uisp e in particolare è stata Presidente della Lega Scacchi Nazionale e dell'ASD Il Discobolo, di cui fa parte la sezione scacchi "Circolo Mario Albano". Edy ci ha lasciato nel 2020 e, anche nei mesi precedenti la sua scomparsa, aveva preparato tutto l'occorrente per riprendere le attività sospese per il covid, compreso il Campionato Scolastico, che l'ha vista presente nell'organizzazione per più di 30 anni, i primi insieme a Mario.
Tutti e due erano docenti di scuola primaria, un tratto distintivo dell'Uisp Scacchi di Roma, a rimarcare l'importanza educativa del gioco, in cui credevano molto.
Aspettiamo con piacere i piccoli e giovani scacchisti per una giornata da passare insieme grazie ad un gioco bellissimo.
"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.