Torneo delle Strade – terza edizione, calcio e inclusione sociale

Sabato 21 ottobre si terrà la quarta tappa dell’evento patrocinato dal Comitato Uisp Roma.

Entra nella fase più importante il Torneo delle Strade, l’evento organizzato dalla scuola calcio del quartiere Esquilino e giunto alla sua terza edizione, che ha come obiettivo quello di portare bambini e bambine a praticare il calcio nei parchi di Roma.

Il progetto gratuito è nato dall’esigenza della scuola calcio dell’Esquilino e dell’Associazione Genitori di Donato di segnalare il problema dell’assenza di spazi per poter praticare sport e vuole veicolare valori come l’inclusione, l’apertura e l’incontro. Il torneo, patrocinato dal Comitato Uisp di Roma e iniziato sabato 30 settembre, nasce con la volontà di riaffermare l’amore e la cura per il quartiere.

Sono circa 120 i bambini iscritti e che per quasi più di un mese, cinque sabati, si affrontano in partite di mezz’ora con la novità del terzo tempo in cui i partecipanti che hanno appena concluso il match eleggono il miglior giocatore della squadra avversaria.

Il Torneo delle Strade vuole portare una serie di valori e mostrare che il calcio non è solo quello che si vede ad alti livelli. Può essere infatti uno strumento per far incontrare bambini e bambine con l’intento di far provare un’esperienza sportiva mista. “L’idea, una volta che gli organizzatori hanno raccolto le iscrizioni e compensato età e presenza maschile e femminile nelle squadre – spiega Giovanni Castagno, maestro in una primaria e allenatore nella scuola di calcio dell’Esquilino – è quella di rimescolare gli iscritti in modo che poi possano entrare in una squadra e adottare il nome di un quartiere, cercando di stimolare curiosità per quelle vie e spazi che nella quotidianità i bambini ignorano ma che invece dovrebbero conoscere per recuperare e avere una conoscenza più approfondita del territorio. Proviamo quindi simbolicamente a seminare un interesse che possa tradursi in una maggiore conoscenza”.

Uno dei momenti più importanti si terrà alla quarta tappa, in programma sabato 21 ottobre presso i Giardini di Carlo Felice, dove oltre alle classiche partite del torneo sarà presente l’Atletico Diritti, la squadra di calcio femminile della casa circondariale di Rebibbia.

La giornata inizierà alle 9 quando scenderanno in campo le squadre dei bambini compresi tra i 5 e i 7 anni, subito dopo si terrà la partita tra l’Atletico e l’Esquilino FC. In questo frangente, parteciperanno all’iniziativa Valentina Calderone, Garante delle persone private della libertà personale di Roma, e Alessia Giuliani, Funzionaria della Professionalità Giuridico-Pedagogica di Rebibbia che segue il progetto da vicino. "Mi piacerebbe - commenta Giovanni - che la giornata di sabato fosse la più partecipata possibile e che intorno a queste persone che hanno commesso errori, anche gravi in alcuni casi, ci stringessimo tutti e tutte. Per una mattina correre dietro a una palla, indipendentemente dalla propria condizione di cittadino libero o recluso, restituisce a tutti emozioni indimenticabili".

Una volta concluso il match, dopo una breve pausa pranzo e il saluto alla squadra femminile di Rebibbia, il torneo riprenderà con le partite dei grandi (dagli 8 agli 11 anni).

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD