Uisp Roma presente al 7° Memorial Stefano Cucchi

Sabato 23 ottobre ritorna la Staffetta dei Diritti in memoria di Stefano Cucchi con tappe nei luoghi più significativi della Capitale

12 anni senza Stefano. 12 anni di incessante richiesta di verità e di giustizia. Anche quest’anno verrà realizzato un evento che continuerà a tenere i fari accesi sulla seconda parte del processo: una fase delicata, quella del depistaggio delle indagini sull’omicidio di Stefano. Il 7° Memorial Stefano Cucchi sarà un appuntamento in sintonia con quella umanità che, in questi anni terribili di pandemia, ha tenuto ferma la barra sulle pratiche concrete di solidarietà e mutualismo.

Il 22 ottobre, giorno della morte di Stefano Cucchi, si svolgerà alle ore 18 la Commemorazione al Parco degli Acquedotti presso la targa Stefano Cucchi, in via Lemonia, con l’assemblea di inaugurazione del 7° Memorial “Umanità in marcia”. Sabato 23 ottobre, invece, si corre con la Staffetta dei Diritti, in partenza alle ore 14 dalla targa in memoria di Stefano Cucchi. Un percorso che farà tappa nei luoghi simbolo della storia di Stefano e della battaglia per i diritti umani, civili e sociali. La staffetta terminerà alle ore 18 a piazza Montecitorio.

La Uisp Roma, come gli anni scorsi, sarà presente al 7° Memorial Stefano Cucchi, prendendo parte alla frazione dei beni comuni della Staffetta dei Diritti al Giardino Stefano Cucchi, per ribadire ancora una volta la sua forte vicinanza a questa iniziativa.

“Questi anni di lotta e battaglia ci hanno sfinito, sotto ogni aspetto. Quello che stiamo affrontando ora, il processo per il depistaggio, è forse il momento più frustrante di tutti, perché ci troviamo davanti a qualcosa di davvero preoccupante”, afferma Ilaria Cucchi. “Abbiamo tenuto e continuiamo a tenere duro, io e i miei genitori, proprio grazie a tutte le persone che si sono strette intorno a noi e che hanno vissuto questi dodici anni di ricerca di verità e giustizia come una battaglia vissuta sulla propria pelle - continua la sorella di Stefano - Ci siamo sentiti sostenuti da una forza vera e diffusa, e per questo ci sentiamo addosso anche una grande responsabilità: quella di non mollare, perché quanto accaduto a Stefano non avvenga mai più”.

Gianluca Peciola, del Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi prosegue: “Il Memorial giunge quest’anno alla sua settima edizione. Il popolo di associazioni, realtà e movimenti continua a presidiare con una partecipazione attiva la memoria di Stefano, a non dimenticare l'omicidio che lo ha strappato alla famiglia. La straordinaria mobilitazione che si è creata intorno alla storia di Stefano non ha mai smesso di sostenere la famiglia Cucchi e, al tempo stesso, tenere alta la bandiera dei diritti umani, civili e sociali. Non ci fermeremo ora: saremo presenti con la commemorazione del 22 ottobre alla targa di Stefano Cucchi, installata nel punto in cui ha vissuto gli ultimi attimi di libertà e vita; saremo in movimento con la staffetta del 23 ottobre, dedicata ai diritti.”

Le associazioni che hanno aderito finora:

Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi, Associazione Stefano cucchi Onlus, A Buon Diritto, Articolo21, Fiom Nazionale, Fiom Roma-Lazio, FP-CGIL Roma e Lazio, UISP Roma, Amnesty International Italia, Runners for Emergency, Emergency Gruppo Roma Appia, Acad, Antigone Lazio, Via Libera, Cooperativa Diversamente, Casetta Rossa Spa, Villetta Social, Lab, ÀP - Accademia Popolare Antimafia, DaSud, Liberi Nantes, Baobab Experience, Pisacane 0-99, SANCIARI SANGHETAYAN Scuola di canto e danza bengalese, Coro Romolo Balzani, Cemea del mezzogiorno, Cittadinanzattiva, CSOA Spartaco, Quadraro Gym, Tuba, Lokomotiv Prenestino, Cooperativa Sociale Folias, CIES Onlus, Centro giovani e scuola d'arte MaTeMù, Comune-info, Rete NO Bavaglio, Runner Trainer Roma, Associazione Culturale Comunitaria, Celio Azzurro, Hollywood tutto sul cinema.

L'illustrazione della locandina è a cura di Arcangela Dicesare

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD